Pizza fatta in casa: i consigli assolutamente da conoscere

Ecco alcuni trucchi per rendere la vostra pizza fatta in casa buona, digeribile e morbida. Consigli facili e utili per un risultato perfetto

Pizza rotonda (Foto Unsplash)
Pizza rotonda (Foto Unsplash)

L’Italia è famosa in tutto il mondo per questo cibo delizioso, che in tanti provano a copiare ma che in pochi riescono. La pizza è il cibo più amato da molti. Rossa o bianca, vegetariana o meno, con mozzarella o senza, può soddisfare tutti i gusti.

Che sia ad una festa, durante la visione di una partita di calcio o in una serata tra amici, la pizza è il cibo che unisce in molti momenti speciali e divertenti. Cimentarsi nel cucinarla a casa è diventato comune soprattutto negli ultimi anni, quando durante la pandemia ci si scambiava consigli utili per una buona riuscita, ricercati in particolar modo da chi si approcciava a preparare un impasto per la prima volta.

Non sempre però le cose vanno come programmate e ci si potrebbe ritrovare a mangiare una pizza gommosa o dura, troppo salata o sciapa e perché no anche non troppo digeribile. Per riuscire a sfornare la pizza perfetta e godersi un ottimo pasto, ci sono dei trucchetti che potrebbero aiutarvi e far felici le vostre papille gustative.

Potrebbe interessarti anche: La ricetta anti-età della pizza, per una dieta sana e gustosa

I consigli da conoscere per la pizza fatta in casa

Impasto pizza (Foto Unsplash)
Impasto pizza (Foto Unsplash)

Volete godervi una buona pizza e avere la soddisfazione di averla cucinata voi? Ecco alcuni consigli “rubati” da pizzaioli esperti e chef, che semplificheranno la vostra ricetta. Iniziamo subito con un consiglio per l’impasto, che non bisogna lavorare troppo perché si rischia di farlo diventare gommoso.

Continuiamo con il lievito, che potrebbe risultare un’arma a doppio taglio. Nessun problema! Basta ricordare che sarebbe preferibile calcolare per ogni 400-500 grammi di farina massimo 10-15 grammi di lievito, facendo attenzione a non esagerare perché altrimenti, la pizza risulterà pesante per il nostro stomaco.

E’ sempre consigliato far lievitare per qualche ora in più l’impasto che esagerare con il lievito stesso, potendo aggiungere magari un cucchiaino di zucchero al composto preparato con acqua calda e lievito di birra. Questo favorirà la lievitazione,  sempre senza abbondare mi raccomando, altrimenti avrete l’effetto opposto.

Passando alla farina, un trucchetto niente male, sarebbe quello di aggiungere un pizzico di bicarbonato. Questo renderà l’impasto più soffice.

Potrebbe interessarti anche: Come preparare la pizza in grado di allungare la vita

Ora è giunto il momento della cottura. Ricordate di utilizzare la carta forno nel caso in cui non avete in casa una teglia antiaderente. Per quanto riguarda la temperatura, che spesso ci getta nel panico, sarebbe preferibile che sia elevata, sempre se il forno ce lo permette, così da agevolare la cottura rendendola più veloce, in modo da non asciugare troppo l’impasto. Quindi forno ventilato a 230°-250° C.

Un ultimo trucchetto riguarda il vapore. Se non disponete di un forno a vapore, potreste pensare in alternativa, di inserire un recipiente con l’acqua nel forno spento.

Di ricette per la pizza ce ne sono moltissime, soprattutto quelle tramandate dai nonni. Qualsiasi decidiate di seguire ricordate anche questi piccoli consigli, così dalle vostre cucine verranno sfornate pizze fatte in case, morbide e gustose (FDM).

Impostazioni privacy