Temperatura del frigo, come regolarla per rispettare l’ambiente

Temperatura del frigo, come regolarla per rispettare l’ambiente: la temperatura ideale subisce una leggera variazione tra l’estate e l’inverno

Frigo in miniatura
Frigo in miniatura (Pixabay)

Temperatura del frigo: perché bisogna parlarne? perché può rivelarsi così importante? Per quanto questo argomento possa sembrare a molti una minuzia che quasi non ha senso d’esser trattata, oggi vi esporremo il perché invece parlarne e farci attenzione può davvero fare la differenza.

Ti potrebbe interessare anche->Sonno polifasico, la strana pratica dei sonnellini durante il giorno

Temperatura del frigo, come regolarla per rispettare l’ambiente

temperatura freezer
Termometro (Pixabay)

Il rispetto dell’ambiente è un concetto che passa sin nella minima attenzione. Ogni gesto, anche singolo, può rivelare invece una predisposizione alla salvaguardia del nostro povero mondo. E sì che ce n’è bisogno. Oggi vi suggeriamo uno di questi piccoli gesti: che di per sé possono esser niente ma se considerati con gli altri rivelano invece uno sforzo concreto e un effettivo cambiamento.

Ti potrebbe interessare anche->Carote, benefici, proprietà e metodi di cottura: tutte le info

L’attenzione di cui parleremo oggi non ci costa assolutamente nulla mentre all’ambiente guadagna notevole benessere. Spesso non si effettua solo per dimenticanza o distrazione: parliamo proprio della temperatura del frigorifero, indispensabile per un’adeguata conservazione degli alimenti.

Tale temperatura, quella consigliata, diminuisce le emissioni e l’inquinamento e consente ugualmente la conservazione del cibo: insomma, è quel che chiameremmo il giusto compromesso, tra le nostre esigenze e quelle del mondo che abitiamo. Bisogna avere l’attenzione di variare la regolazione del frigo tra stagione calda e stagione fredda. Infatti, durante la stagione non calda, ossia l’estate, dove il clima non è particolarmente caldo o umido, la temperatura per il frigo è tra i cinque e gli otto gradi. Importante è mantenerla più costante possibile: cambi frequenti non solo danneggiano il cibo ma aumentano le emissioni. Per il freezer si aggira tra i meno diciotto e i meno venti gradi.

In Estate, quando le temperature esterne si alzano, si può semplicemente diminuire di un paio di gradi la temperatura che teniamo di consueto.

Ora, seppure i moderni frigoriferi diminuiscono notevolmente sia il consumo sia l’inquinamento, a noi non costa nulla fare più attenzione a avere un gesto d’amore per il nostro ambiente.

 

Impostazioni privacy