Tisana all’anice: il rimedio naturale contro mal di pancia e ansia

Se ti capita molto spesso di avere sintomi quali ansia e mal di pancia ma non vuoi fare un uso elevato di medicinali, la tisana all’anice è il rimedio naturale che fa per te.

bevanda anice soluzione green
Anice (Pexels)

L’anice giunse dall’Oriente in tempi antichi e subito divenne una spezia molto apprezzata da Greci e Romani. Questa spezia proviene dai semi o piccoli frutti essiccati di tre piante accomunate dallo stesso aroma e sapore: l’anice verde, l’anice stellato e l’anice pepato.

Indipendentemente dalla pianta di provenienza, l’anice estratto ha moltissime proprietà. Per questa ragione viene utilizzato come rimedio naturale per preparare tisane rigeneranti, in grado di risolvere diversi stati di malessere, come ad esempio il mal di pancia e l’ansia. Andiamo dunque a vedere insieme tutte le proprietà di questa fantastica tisana e in che modo è possibile prepararla.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> La tisana al finocchio: deliziosa e benefica

Rimedio naturale a base di anice: come preparare la tisana e a cosa serve

toccasana bevanda gusto anice
Tisana all’anice (Pexels)

L’anice, pur essendo calorico (100 g corrispondono a 380 kcal), contiene tante sostanze benefiche per la salute: fibre, grassi e carboidrati, ma anche minerali come ferro, magnesio, manganese e sodio.  Questi sono tutti nutrienti in grado di rendere la tisana all’anice un rimedio naturale per il nostro corpo.

Tra i tanti effetti benefici che questa spezia è in grado di offrire, l’effetto più conosciuto e apprezzato, già a partire dai Romani, è quello digestivo. Ma oltre a questo, l’anice ha anche un effetto antispasmodico e carminativo. Ed è proprio per questo motivo che viene impiegato per realizzare infusi e tisane in grado di far digerire di sgonfiare.

È inoltre in grado di favorire il rilassamento, ecco perché viene considerato il rimedio naturale ideale per combattere condizioni di stress e ansia. Bisogna però anche dire che prima di assumere l’anice come rimedio naturale è necessario interpellare un medico. Dosi elevate di questa spezia potrebbero infatti risultare tossiche per l’organismo, oltre a provocare il rischio di allergie o intolleranze alimentari. Se ti sei accertato che l’anice può farti solo bene e se non sei in gravidanza (in questo caso è sconsigliato) ti interesserà sapere come preparare una tisana con questa spezia.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> La spezia dagli effetti incredibili per alleviare dolori di ossa e muscoli

Fai bollire 250 ml di acqua e lasciaci in infusione 1 g di semi di anice. Aspetta 10 minuti e potrai filtrare e gustare la bevanda. L’ideale sarebbe assumerla la sera prima di andare a dormire, in modo tale da godere al meglio di tutti i suoi benefici rilassanti.

Impostazioni privacy