Integratore alla papaia fermentata: aiuta a perdere peso?

Molte sono le credenze intorno all’integratore fatti di papaia fermentata e in questo articolo sveleremo se sono efficaci o no nella perdita di peso.

Integratori alla papaya
Papaya (Unsplash)

La papaia, o papaya, è un frutto a forma ovale che quando è maturo all’esterno si presenta giallo e verde, ma all’interno presenta una meravigliosa polpa arancione ricca di semini neri. È un frutto tropicale ed è amato in tutto il mondo per il suo sapore ricco e rinfrescante, che assomiglia a quello dell’albicocca e del melone.

Dal punto di vista nutrizionale, questo frutto è ricco di licopene, vitamina A, vitamina C, vitamina E, antiossidanti, fibre, folati e potassio. La papaia ha molti usi, e una credenza molto diffusa riguarda la perdita di peso associata soprattutto all’integratore fatto dalla papaya fermentata.

Ti potrebbe interessare anche >>> Vitamina C: i vari modi di assumerla per una giusta quantità

Le reali proprietà dell’integratore alla papaia fermentata

Integratore alla papaia fermentata
Integratore alla papaia fermentata (Unsplash)

La papaya fermentata si ricava dal normale frutto della papaia stessa, che viene poi sottoposto a fermentazione microbica e poi infine, polverizzato. Il processo può durare mesi, ma i benefici che ne derivano sono molti:

  • contrasta l’invecchiamento cellulare
  • contiene antiossidanti
  • protegge le cellule
  • contrasta lo stress ossidativo dei radicali liberi

L’integratore, infatti, è soprattutto noto per le sue proprietà anti-age e per la perdita di peso. Tuttavia riguardo quest’ultimo sono molti i dubbi che insorgono. Non sono stati ancor fatti studi approfonditi perciò è difficile dire se aiuti o meno a perdere peso.

Ti potrebbe interessare anche >>> Succo di mirtillo rosso: la miracolosa bevanda dalle mille proprietà

Benché tantissimi produttori di integratori attribuiscano alla papaia fermentata questa caratteristica, i suoi effetti “brucia-grassi”  restano solo presunti. Questo perché non sono stati ancora fatti studi clinici che ne confermano questa proprietà. Essa contiene una sostanza chiamata papaina che aiuta a rompere e a far digerire le molecole delle proteine ma non è correlata alla perdita di peso. Tuttavia si può dire che la papaia fermentata non serva solo a quello anzi. Essendo ricca di vitamine e sali minerali, è in grado di apportare più energia all’organismo, infatti è un elemento vincente se si vuole contrastare il cambiamento stagionale. Visto che la primavera si avvicina, potrebbe essere l’ideale per prevenire stanchezza e spossatezza.

Impostazioni privacy