Farro: proprietà, benefici, valori nutrizionali e tutto ciò che non conoscevi

Il farro, un cereale tornato in apice nelle preferenze alimentari degli italiani e non solo. Vediamo tutte le caratteristiche di questo alimento.

farro
Farro in chicchi (Foto Pixabay)

Negli ultimi anni, la cucina italiana e non solo, ha ritrovato un forte interesse in questo cereale. Dato che oramai tutti lo conoscono, è superfluo dire quanto il farro sia un alimento versatile.

Come infatti, questo cereale lo ritroviamo sotto forma di pasta, pane, gallette, farina e tutte le lavorazioni possibili con essa.

Ma vediamo invece, quali le proprietà, i benefici, i valori nutrizionali e tant’altro di questa meravigliosa pianta.

Il farro

Il farro è una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Graminacee. Si tratta di un cereale molto antico, come infatti si pensa possa risalire a circa 8000 anni fa.

Poi, nel tempo è stato soppiantato dal grano tenero e dal grano duro, tuttavia negli ultimi anni, grazie anche alle sue eccezionali proprietà nutrizionali, questo cereale è nuovamente tornato in auge.

In Italia è coltivato principalmente tra l’Emilia e la Liguria (in Garfagnana), Toscana, Umbria e Lazio.

Ne esistono in due versioni: farro perlato e decorticato, ma per i benefici che è in grado di apportare, se ne consiglia la versione integrale.

Il farro decorticato, mantiene infatti, tutti i benefici offerti dall’alto contenuto di fibre e sali minerali presenti nella cuticola esterna che viene eliminata nella versione perlata.

Vediamo quali le caratteristiche, i benefici, le proprietà, il consumo e le controindicazioni di questo versatile cereale.

Benefici e proprietà

Iniziamo con l’evidenziare che il farro è un cereale povero di grassi ma ricco di fibre e minerali.

farro tostato
Farro in barattoli (Foto Pixabay)

Grazie alle sue proprietà, apporta notevoli benefici, quali:

  • contribuisce al benessere del sistema cardiovascolare, grazie alla sua ricchezza in minerali come ferro e fosforo. È quindi consigliato per chi ha problemi di anemia legati a carenze di ferro;
  • contrasta il diabete: essendo un alimento a basso indice glicemico (40) e aiuta a tenere sotto controllo la glicemia. Per tale motivo, grazie alla presenza delle fibre, evita il verificarsi di picchi glicemici ed è particolarmente indicato per chi soffre di diabete e insulino-resistenza;
  • abbassa i livelli di colesterolo LDL ovvero il colesterolo cattivo, per il suo contenuto di niacina, conosciuta come vitamina PP, che contribuisce anche a ridurre i fenomeni di aggregazione piastrinica;
  • apporta sodio e potassio: minerali utili come regolatore della pressione sanguigna.

Per di più, mangiare questo cereale aiuta a prevenire patologie come l’osteoporosi, che molto frequentemente colpisce le donne in menopausa.

Questo grazie alla presenza di minerali: magnesio, rame, fosforo, zinco, selenio. Contrasta i calcoli biliari con le fibre insolubili che sono in grado di abbassare la secrezione di acidi biliari, i principali responsabili della formazione dei calcoli.

Questo cereale è in grado di proteggere dall’insorgenza del cancro al seno e alla prostata grazie al suo contenuto in lignani, fitonutrienti contenuti anche nei semi di lino e dalle note proprietà antitumorali.

Il farro fa anche bene all’intestino, grazie alle fibre solubili e insolubili, che regolano il transito intestinale e combatte la stipsi.

E sempre grazie all’alto contenuto in fibre, proteine ed acqua e allo scarso contenuto di grassi, è indicato anche per chi vuole perdere peso e segue una dieta.

Valori nutrizionali

In ogni 100 g di farro ci sono kcal 353 e per quanto riguarda i valori nutrizionali nella stessa quantità di alimento ci sono:

  • Acqua 11,3 g
  • Proteine 14,6 g
  • Grassi 2,4 g di cui saturi 0,4 g
  • Carboidrati 69,3 g di cui zuccheri 2,40 g
  • Fibre 6,5 g
  • Fosforo 387 mg
  • Potassio 407 mg
  • Ferro 1,9 mg
  • Zinco 2,6 mg
  • Acido folico 31 μg
  • Indice glicemico 40
  • Colesterolo 0 g

Consumo, dieta e ricette

La quantità consigliata dai nutrizionisti è di circa 80 grammi (pesato da crudo) e gli stessi suggeriscono di inserirlo nell’alimentazione anche più volte a settimana, magari alternandolo con altri cereali.

È indicato per preparare zuppe e piatti unici. Perfetto in tutte le stagioni, ottimo per piatti caldi ma anche freddi, in tanti lo preferiscono principalmente per le insalate estive. Inoltre, può tranquillamente sostituire il riso o la pasta.

Potrebbe interessarti anche: Quante varietà di farine conosci: eccezionali per la cucina, alcune rare

Cotture

Per quanto riguarda la preparazione, a seconda della varietà che si utilizza cambia il processo di cottura.

Tuttavia, a prescindere della scelta, prima di cucinare questo cereale è consigliabile sciacquare bene i chicchi sotto l’acqua corrente per eliminare ogni tipo di impurità.

Se poi si utilizza un decorticato, questo necessita di circa 8 ore di ammollo prima di essere cucinato e poi di circa 50/60 minuti di cottura in acqua bollente.

Mentre il perlato, ovvero quello senza pellicola (glumetta), non necessita invece di ammollo e cuoce in circa 30 minuti.

Controindicazioni

L’unica controindicazione da sottolineare per l’assunzione di farro, riguarda coloro che soffrono di celiachia.

Per i celiaci è assolutamente vietato il consumo, in quanto questo cereale è ricco di glutine. Per di più, il farro contiene anche nichel, pertanto è sconsigliato per chi soffre di allergia a questo metallo.

Impostazioni privacy