Nutella alternativa: la crema alla nocciola leggera e dietetica

Tutti amano la Nutella, ma sappiamo che è ricca di grassi, allora ecco come fare una Nutella alternativa, che possa essere dietetica.

nutella ricetta
Nutella sul pane (Pixabay)

Ci sono veramente pochissime persone che non acquistano i bicchieri o i vasetti di Nutella ogni tanto per spalmarla sul pane o per fare qualche dolcetto con questo ripieno. Questa famosissima crema alle nocciole è nata nel 1964 e il suo successo sembra davvero intramontabile. È composta da cacao, nocciole, zucchero, olio di palma, latte, lecitina di soia e vanillina.

Tuttavia, se da una parte è buonissima tanto da non riuscire a resistere, dall’altra sappiamo bene che è ricca di grassi saturi, quelli che fanno male all’organismo e alla salute se si esagera nell’assumerli. Ma c’è il modo di poter preparare una nutella alternativa che possa essere leggera e dietetica. Si può fare a casa con pochi ingredienti.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Treccia sofficissima ripiena di Nutella: ecco come si prepara

Vediamo allora qui di seguito la lista degli ingredienti e il procedimento per poter fare questa crema alle nocciole un po’ più leggera, un po’ più sana che si può mettere sul pane o nei dolci. Si può mangiare anche in quantità superiori alla Nutella classica, ma senza esagerare naturalmente.

Nutella alternativa, leggera e dietetica: ingredienti e procedimento

Crema al cioccolato
Crema al cioccolato (Pixabay)

Gli ingredienti che vi servono per questa ricetta super genuina sono questi:

  • 200 g di formaggio fresco spalmabile;
  • 40 g di nocciole tostate;
  • 20 ml di latte scremato;
  • 20 g di cacao in polvere;
  • 20 g di miele.

Per prima cosa è molto importante procurarsi il barattolo dove tenere il cioccolato, quindi è preferibile prenderne uno dalla capacità di 300 g con chiusura in metallo. Pulitelo e sterilizzatelo per bene facendolo bollire in una pentola d’acqua e poi facendolo asciugare all’aria. Fatto questo potete pensare a creare la crema.

Prendete le nocciole tostate e fatene una polvere, mettetela in una ciotola e unite il cacao. Questi due ingredienti devono essere amalgamati per bene. In un’altra ciotola, invece, dovete mettere il latte e il formaggio, lavorare il tutto con le fruste elettriche e poi aggiungere il miele senza smettere di lavorare il composto. A questo punto dovete aggiungere pian piano la polvere di cacao e nocciole.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Torta al cioccolato semplice e veloce: bastano 5 minuti e 2 ingredienti

Quando il composto sarà omogeneo, senza grumi, allora potete trasferirlo nel barattolo, chiuderlo per bene e poi metterlo in frigorifero per almeno un’ora in modo che possa trovare la sua giusta consistenza. Poi avrete una crema del tutto genuina e leggera senza troppi grassi.

Impostazioni privacy