Le piante più belle che crescono all’ombra e che bisogna riparare dal sole

Diamo uno sguardo alla classifica delle piante più belle che bisogna riparare dal sole e che crescono vigorose all’ombra.

piante coltivazione zone ombra
Ortensie panorama marino (Unsplash)

Diamo uno sguardo alla classifica delle piante più belle che bisogna riparare dal sole e che crescono vigorose all’ombra. Non tutte le piante amano il sole, anzi, la maggior parte deve essere coltivata riparata dai raggi diretti, onde evitare bruciature e morte prematura. Alcune piante, invece crescono bene e in salute nelle zone d’ombra.

È importante conoscere le abitudini di una pianta e le caratteristiche dell’ambiente in cui deve essere coltivata. Se vogliamo abbellire terrazzi, balconi e giardini con piante bellissime, colorate e profumate, dobbiamo tener conto della luminosità e delle ombre. Vediamo quelle che crescono perfettamente con poco sole e poca luce.

Potrebbe interessarti anche → Prato in balcone, non è un’utopia. La soluzione facile e a portata di tutti

Poco sole e tanta ombra: le piante belle da coltivare in questo tipo di ambiente

coltivazione piante riparo dal sole
Elleboro (Unsplash)

Una delle piante più belle e apprezzate è sicuramente l’elleboro. Questa pianta cresce benissimo all’ombra, fiorisce in inverno e nelle prime settimane di primavera. Si presenta in numerose varietà, i fiori sono colorati e grandi e possono essere bianchi, viola, neri, gialli o rosa, insomma, di tante colorazioni. L’elleboro può arrivare fino 30 cm di altezza.

piante belle coltivare all'ombra
Iris (Unsplash)

Un’altra pianta stupenda che cresce in condizione di ombra è l’iris. Questa pianta, tra l’altro meravigliosa, cresce in luoghi freschi, accanto agli alberi proprio per godere delle ombre proiettate dai rami. Il fogliame è sempreverde efiori presentano una colorazione a metà tra il viola e il blu chiaro.

piante crescono rigogliose poca luce
Euforbia (Unsplash)

L’euforbia è una pianta dall’aspetto curioso ma molto affascinante. I suo fiori sono verde chiaro e sfumati di giallo. Fiorisce in primavera, le sue foglie, invece, sono verde scuro. Deve essere coltivata in zone di ombra, accanto ad alberi. Anche il bucaneve è un fiore spettacolare e molto resistente al freddo, e non a caso fiorisce in inverno. Una pianta che ama il freddo e i luoghi umidi.

piante ornamentali coltivare all'ombra
Bucaneve (Unsplash)

La begonia, di colorazione rosa-arancio, oltre a essere bellissima e resistente, cresce vigorosa all’ombra. Bisogna sempre ripararla dal sole diretto. Sessa cosa la campanula, che cresce in zone ombrate, lontano dalla luce del sole. I suoi fiori hanno proprio la forma di una campana, perciò puntano verso terra, e presentano un colore porpora stupendo.

Potrebbe interessarti anche → Come coltivare le rose per avere boccioli perfetti

Infine, le ortensie, tra i fiori più belli al mondo. Sono tra le piante ornamentali più amate. Si presenta in tantissime colorazioni e fiori giganteschi, adatta per colorare balconi e giardini. Oltre all’acidità del terriccio, per coltivare correttamente l’ortensia bisogna piantarla o esporla in angoli protetti da sole. I colori dei petali cambia proprio in base ai nutrienti del terreno e alla luce che assorbono.

Impostazioni privacy