Pulizia del ferro da stiro, indispensabile per un corretto funzionamento

Pulizia del ferro da stiro, indispensabile per un corretto uso e per evitare che si usuri: ecco come farla in modo semplice e veloce

Come pulire ferro da stiro
Ferro da stiro verde e giallo(Pixabay)

Il ferro, croce e delizia. Stirare è effettivamente un compito assai noioso, alle volte anche particolarmente gravoso a livello fisico, visto che ci costringe a stare in piedi per molto tempo. Eppure, il compito potrebbe essere ancora più gravoso. In che modo: se ci accorgessimo, ad esempio, che il ferro non funzionasse in modo adeguato per colpa dello sporco.

Ti potrebbe interessare anche->Insonnia e morbo di alzheimer: la correlazione è dimostrata dagli studi

Pulizia del ferro da stiro, ecco come devi farla

Ferro da stiro pulizia
Oggetti per pulire (Pixabay)

La pulizia del ferro da stiro risulta davvero indispensabile, se si vuole che questi continui a funzionare in modo adeguato. Infatti dapprima potrebbe magari smettere di stirare i panni come si deve, in un secondo momento potrebbe invece pensare proprio di rompersi in definitiva. Ecco perché abbiamo l’esigenza di pulirlo, e pulirlo bene, per evitare che si accumulino macchie ed eventuali.

Ti potrebbe interessare anche->Prezzi benzina, in quale giorno della settimana risparmierai di più

Se il problema, alzando la piastra, sono certe macchie biancastre che vedi al di sotto del tuo ferro, non preoccuparti; se il tuo è un ferro a vapore, decisamente il più diffuso nelle nostre case, quelle che vedi sono macchie di calcare. Per pulirle ti basteranno pochi passagg: attacca il ferro alla spina e aspetta che si scaldi. Con una saponetta solida, indossa dei guanti per evitare di scottarti e per proteggerti dal calore, e passa sotto la piastra. Aspetta che si raffreddi e con un panno pulisci il sapone rimasto. Completa l’operazione con dei cotton-fioc per pulire i fiori ma attenta a non lasciare l’ovatta sparsa nella caldaia e nello stesso ferro, quello sì che potrebbe compromettere il funzionamento.

Se invece alzi la piastra e noti delle zone nerastre, è facile da intuire quel che sia successo: il ferro si è bruciato. Il sapone solido in questo caso sarà davvero poco utile. Per togliere le bruciature, l’ideale è l‘acqua ossigenata. Puoi passarla sempre a piastra calda, stando sempre attento a non scottarti.

Impostazioni privacy