Braccio rotto: le caratteristiche, i sintomi e le complicazioni

Un braccio rotto è un problema molto serio che ha determinate caratteristiche, sintomi e può avere delle complicazioni. Vediamo i dettagli.

infortunio
Braccio medicato (Pinterest)

Siamo abituati a fare cento cose in un giorno e non sempre abbiamo la giusta attenzione. Per questo motivo può succedere di farsi male. Ci si può fare male da soli, con una caduta, andando a sbattere inavvertitamente da qualche parte. Oppure si può essere vittima di qualcun altro. In ogni caso, una delle situazioni che si verificano spesso è la frattura agli arti superiori.

La causa principale, quella che avviene nella maggior parte dei casi, è la caduta sulla mano in tensione. Questo provoca poi la frattura del braccio. Un braccio rotto è una condizione che può essere più o meno grave in base alla posizione della frattura, alla dimensione.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Urto al mignolo del piede: quando si tratta di frattura

Quello che è certo è che si sentirà un grande dolore e che bisogna recarsi subito al pronto soccorso o, comunque, da un medico. Una frattura ad un braccio si può curare, si può riparare, ma deve essere fatto nel modo giusto per evitare complicazioni.

Braccio rotto: sintomi e complicazioni

braccia
Braccio (Pexels)

La maggior parte delle cause di un braccio rotto sono le cadute quando si ha una mano o il braccio stesso teso. Ma ce ne sono anche delle altre, ovviamente. Possono esserci dei traumi a seguito di un incidente d’auto o con qualunque altro mezzo di trasporto. C’è la possibilità di lesioni durante le attività sportive, oppure abusi.

A prescindere della cause che può creare una frattura, si può ricevere una fasciatura e un po’ di ghiaccio, se è lieve. Ma se la rottura è grave, bisogna mettere il gesso, stare assolutamente fermi e aspettare che le ossa si sistemino. In ogni caso, i sintomi di una rottura all’arto superiore sono questi:

  • Forte dolore, che aumenta se si muove il braccio;
  • Non riuscire a girare il braccio in su o in giù;
  • Deformità (può accadere che il polso si pieghi);
  • Gonfiore;
  • Lividi.

Una volta che si notano questi sintomi, bisogna recarsi immediatamente da un medico o chiamare i soccorsi in modo che possano intervenire subito. Prima si interviene su una fattura, soprattutto se grave, prima c’è la sicurezza di poter avere una guarigione assoluta. Tuttavia, se la situazione è grave, se non ci si reca immediatamente ad avere delle cure, se il trattamento è sbagliato, ci saranno delle complicazioni:

  • Infezione: se una parte dell’osso sporge oltre la pelle, questo può venire a contatto con batteri che possono causare un’infezione;
  • Lesione di un nervo: quando c’è una rottura frastagliata, i nervi nelle vicinanze dell’osso sono a rischio;
  • Rigidità: a seguito del gesso che viene applicato per la guarigione, può esserci rigidità alla spalla;

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Frattura da stress: le cause, i sintomi che comporta e i modi per prevenirla

  • Osteoartrite: una frattura può provocare diversi disturbi anche anni dopo;
  • Crescita irregolare: se la frattura avviene in un bambino in cui le ossa devono ancora crescere, una fattura potrebbe poi provocare una crescita anomala;
  • Sindrome da compartimento: il sangue non circola più nella zona dell’infortunio ed è necessario un immediato intervento chirurgico.
Impostazioni privacy