Come disinfettare lo scopino del water: per un ambiente più pulito

Come disinfettare lo scopino del water: per un ambiente più pulito e sano, partendo dal bagno. Eliminare i patogeni è per questo fondamentale

Gabinetto pulizia
Sanitari in casa

La pandemia ci ha insegnato una lezione molto dura: non siamo immuni ai patogeni e ai virus. Abbiamo imparato, con la severa esperienza, che lavarsi o non lavarsi le mani può fare una bel lunga differenza. Abbiamo dunque capito che la pulizia potrebbe fare la differenza. Colleghiamoci a questo che abbiamo imparato e trasportiamo il discorso in un’altra realtà, vicina a noi.  In casa, esistono luoghi infestati di patogeni che possono farci ammalare. Per esempio: le scarpe sono bombe batteriche particolarmente potenti, cariche come sono di batteri e virus, tra cui quelli della famiglia coli. Motivo per cui è buona norma. Altro luogo in cui questi si annidano, è il bagno, in particolar modo il water. Inutile pensare che tanto nel water i batteri rimangono: quando scarichiamo o quando lasciamo la tavoletta alzata, questi si diffondono nell’ambiente con un effetto areosol.

Ti potrebbe interessare anche->Sugo pronto: il migliore del supermercato senza pesticidi, la classifica

Come disinfettare lo scopino del water, ecco come fare

Pulizia dello scopino
Pulizia con guanto (Pixabay)

Nel bagno però l’unico pericolo non è solo il water, ma solitamente anche lo scopino che lasciamo accanto alla tazza. I germi, dispersi nell’area, potrebbero depositarsi anche sulle asciugamani e sull’accappatoio: da lì il contatto con noi risulta particolarmente scontato.

Ti potrebbe interessare anche->Gli oggetti meno igienici che conserviamo in casa e che fanno male alla salute

Come sterilizzare lo scopino? Bisogna, come immaginate, creare una miscela fortemente igienizzante. Come crearla? Facile. Prendente un litro e mezzo d’acqua, diluite in questo un po’ di acido citrico, fortemente pulente.  A questa miscela potreste dover aggiungere anche dell’acqua ossigenata a volume dodici. Armatevi di guanti, sgrullate l’oggetto, immergetelo nella ciotola per almeno mezz’ora. Sciacquate nell’acqua fredda, e di nuovo, lasciate per mezz’ora nella soluzione. Meglio se questa sia pulita. A questo punto, passato il secondo lasso di tempo, potrete avere uno scopino pulito.

Opzione aggiuntiva: poteste usare la stessa soluzione anche per pulire la ceramica del water, diluendo l’acido in maggior quantità, o aggiungendone una parte più piccola.

Impostazioni privacy