Sugo pronto: il migliore del supermercato senza pesticidi, la classifica

Qual è il sugo pronto migliore del supermercato? Un test francese ha analizzato diversi marchi per rintracciare quello di migliore qualità.

Un test condotto da alcuni ricercatori svizzeri ha messo a confronto diversi marchi di sughi già pronti. L’obbiettivo era quello di decretare il miglior sugo pronto del supermercato che non contenesse pesticidi o micotossine. Vediamo i risultati.

Migliore sugo pronto al pomodoro del supermercato

Alcuni ricercatori hanno confrontato 14 marchi di sugo pronto al basilico per valutare la presenza di licopene (sostanza benefica del pomodoro) o eventuali tracce di pesticidi o micotossine.

Sugo contaminato
Salsa al pomodoro (Pixabay)

Purtroppo per quanto riguarda sughi e salse già pronti, molto spesso si incorre in tracce di addensanti, emulsionanti, ossido di etilene o altre sostanze che potrebbero mettere a rischio la salute dei consumatori.

Infatti, i risultati del test hanno confermato questa parziale contaminazione dei sughi già pronti. Solo due risultati su 14 hanno superato il test egregiamente, mentre tutti gli altri non hanno rispettato i parametri di valutazione.

I sughi già pronti sono un’alternativa veloce: permettono infatti di cucinare un piatto di pasta in maniera molto più celere rispetto ad una preparazione tradizionale con soffritto e cottura della salsa di pomodoro. Certo, il risultato sarà ben diverso, ma per molti lavoratori con una pausa pranzo ridotta, questi possono rappresentare un’ottima soluzione.

Potrebbe interessarti anche: Pesticidi nelle farine italiane: le marche più contaminate da glifosato

I risultati del test: il miglior marchio di sugo pronto è italiano

La rivista francese Bon a Savoir ha pubblicato la lista dei migliori sughi pronti commercializzati in Svizzera e in Italia, privi di pesticidi e sostanze problematiche. Mentre 12 risultati non hanno superato i criteri di valutazione dell’indagine alimentare, 2 di questi hanno convinto gli esperti.

Potrebbe interessarti anche: Pesticidi nel pesto: la classifica dei marchi migliori e peggiori

Si tratta del sugo al pomodoro e pomodoro e basilico di Barilla, un marchio italiano. Penalizzato lievemente per una piccola percentuale di micotossine, è un prodotto biologico considerato di qualità superiore rispetto agli altri. Vediamo la classifica completa dei marchi analizzati a laboratorio:

  1. Barilla: sugo al pomodoro e pomodoro e basilico;
  2. Coop: Naturaplan sugo bio al basilico;
  3. Combino: salsa di pomodoro al basilico (insoddisfacente);
  4. Agnesi: sugo al basilico (insoddisfacente);
  5. Lidl/Barilla: Sugo al basilico (sufficente);
  6. Rummo (insufficiente, presenza elevata di pesticidi).
Impostazioni privacy