Pensioni aprile 2022, cambia tutto: niente più pagamento in anticipo

Dalle pensioni di aprile 2022 in poi Poste Italiane introduce una modifica importante che interesserà milioni e milioni di cittadini. Di cosa si tratta.

Banconote e monete in euro
Banconote e monete in euro

Pensioni aprile 2022, verrà introdotta una novità importante. Si tratta del calendario che fa riferimento al pagamento a chi ha diritto a ricevere il relativo assegno dall’INPS. Il periodo che si è esteso da marzo 2020 a marzo 2022 ha visto la pandemia imporsi su tutte le dinamiche della nostra quotidianità.

Sia in ambito economico che politico e sociale, tante consuetudini sono cambiate. Questo anche per via del sussistere dello stato di emergenza, che però decadrà dopo oltre due anni (venne introdotto anche prima del lockdown del 2020, nel mese di gennaio di due anni fa, n.d.r.). Il 31 marzo sarà l’ultimo giorno di stato di emergenza. E la cosa interesserà anche le pensioni di aprile 2022.

Infatti l’INPS modificherà il calendario dei pagamenti, riportandolo al primo giorno del mese, come reso noto da Poste Italiane.  In periodo pandemico aveva avuto luogo una erogazione degli assegni anticipata, mentre ora si torna alla normalità, intesa come situazione precedente al 2020.

Potrebbe interessarti anche: Prelievo al Bancomat, cambiano le regole: arriva il limite da non violare

Pensioni aprile 2022, il calendario da seguire

Persona preleva denaro allo sportello ATM
Persona preleva denaro allo sportello ATM (Pixabay)

Per cui le pensioni di marzo scattano dal 1° aprile 2022. Si procederà invece, come di consueto, procedendo in ordine alfabetico dalla A alla Z. Ovviamente questo vale per chi si recherà fisicamente allo sportello postale. Perché esistono poi anche altre modalità che permettono di saltare la fila e di compiere l’operazione di ritiro dell’accredito della pensione.

Potrebbe interessarti anche: Libretti di risparmio, Poste Italiane chiuderà questi in automatico tra poco

Per esempio si può scegliere di fare tutto da uno sportello automatico Atm, magari in più giorni, visto che esistono dei massimali di prelievo al giorno. Ad ogni modo ogni sportello postale d’Italia espone il relativo calendario di ritiro della pensione all’esterno del proprio ingresso.

Potrebbe interessarti anche: Pensioni 2022, con la riforma IRPEF alcuni avranno ben 744 euro in più

Il piano stilato riporta come date di riferimento quelle che vanno dal 1° al 7 aprile, seguendo questo ordine:

  • A alla B il 1 Aprile;
  • C alla D il 2 Aprile;
  • E alla K il 4 Aprile;
  • L alla O il 5 Aprile;
  • P alla R il 6 Aprile;
  • S alla Z il 7 Aprile;
Impostazioni privacy