La ricetta delle penne al baffo, un piatto ricco e di rapida preparazione

Se non conoscete la ricetta delle penne al baffo non sapete cosa vi state perdendo. Cosa aspettiamo dunque a conoscerla? Vediamo come si prepara tale pietanza.

penne al baffo ricetta
Penne al sugo (foto Adobe Stock)

Le penne al baffo sono davvero un piatto molto buono, tuttavia se non conosciamo la ricetta dobbiamo assolutamente informarci a tal proposito. Andiamo allora a vedere tutti i passaggi per preparare questo piatto buono e veloce.

Una pietanza ricca di gusto

Ogni giorno ci domandiamo cosa preparare a pranzo o per la cena. Le alternative sono innumerevoli, ma può sempre capitare quella volta in cui non sappiamo proprio cosa cucinare. Le alternative sono due: arrangiarsi con la prima cosa che si trova in frigo oppure andare alla ricerca di qualche nuova ricetta da sperimentare.

penne al baffo
Primo piatto (foto Adobe Stock)

Sicuramente la seconda opzione è più invitante e proprio tra le ricette facili e veloci da cucinare ci sono le penne al baffo. Se sei un amante del prosciutto e della panna è proprio il suggerimento che fa per te: potrai assaggiare un piatto di sicuro di tuo gradimento ed al contempo prepararlo in maniera rapida.

Potrebbe interessarti anche: Bocconcini di pollo alla cipolla, la ricetta veloce e sfiziosa

Ricetta delle penne al baffo: il procedimento completo

Per quanto riguarda il tempo di preparazione non dobbiamo preoccuparci: questo piatto ci terrà impegnate soltanto per 20 minuti. Adesso andiamo invece a scoprire il processo di preparazione. Gli ingredienti che ci torneranno necessari sono il prosciutto (precisamente 100 grammi) e la panna (300 grammi). Per iniziare bisogna tagliare quest’ultimo a striscioline e metterlo in una padella antiaderente. Aggiungiamo poi la panna insieme a 25 grammi di passata di pomodoro.

penne in tavola
Penne panna e prosciutto (foto Adobe Stock)

Possiamo inoltre decidere le quantità di olio e sale da aggiungere nella pentola per condire il tutto. Possiamo inoltre decidere di apportare eventuali modifiche al nostro piatto, come l’aggiunta di qualche ingrediente in più. Il tempo di cottura è di 10 minuti. Ricordiamoci ovviamente di mettere l’acqua sul fuoco e calare la pasta, così che quando il condimento terminerà di cuocere anche quest’ultima sarà pronta. Una volta unito tutti gli ingredienti non ci resta che sedersi a tavola e gustarli. Provare per credere: il piatto è davvero saporito.

Impostazioni privacy