Pasta integrale con pesto di zucchine e olive taggiasche: pronta in 5 minuti

Voglia di un primo vegano, leggero e facile da preparare? Il pesto di zucchine con olive taggiasche è l’ideale per un piatto sfizioso con pochissime calorie.

Ricetta primo ipocalorico
Pasta con zucchine, olive e menta (Pinterest, gnambox.com)

La pasta integrale con pesto di zucchine e olive taggiasche è un piatto che richiama l’estate, la Liguria e rappresenta un primo sfizioso e ipocalorico. Adatto a chi fa sport o a chi desidera mantenersi in forma, è davvero facile da preparare. Vediamo la ricetta.

Pasta integrale con zucchine e olive taggiasche: primo facile, veloce ed economico

Voglia di un piatto di pasta con un ridotto apporto calorico? La pasta integrale con zucchine e olive taggiasche è la scelta ideale. Si tratta di condimento facilissimo da preparare, leggero ed economico, pronto in 5 minuti.

Pasta zucchine e olive
Pasta con zucchine e olive (Pinterest, Ilclubdellericette)

Le zucchine serviranno a realizzare un ottimo pesto che richiama il suo analogo modello genovese (seppur insuperabile!), mentre le olive taggiasche denocciolate daranno quel tocco in più di sapidità e di gusto che darà rotondità al piatto.

Insomma, un primo vegano, ipocalorico (considerata la presenza della pasta integrale) che richiama i sapori estivi di cui siamo sempre nostalgici. Vediamo come realizzarla.

Ingredienti e procedimento

La pasta integrale con pesto di zucchine e olive taggiasche è un primo piatto completo ricco di fibre e con un bassissimo contenuto calorico. A sostituire il formaggio, ci sarà una spolverata di pangrattato appena scottato in padella che darà croccantezza al piatto. Vediamo tutti gli ingredienti necessari:

  • 320 grammi di pasta;
  • 800 grammi di zucchine;
  • pane raffermo da grattugiare;
  • 4 cucchiai di olive taggiasche denocciolate;
  • olio extravergine d’oliva;
  • pane fino.

Per preparare la pasta integrale con pesto di zucchine, partire proprio da queste. Lavare accuratamente le zucchine e tagliarle a dadini. Riporle in pentola con un giro d’olio extravergine e uno spicchio di aglio e fare cuocere il tutto.

Incorporare il sale e proseguire la cottura per circa 15 minuti (il sale va aggiunto solo a fine cottura). Una volte cotte, inserire le zucchine in un mixer e ridurle in crema.

Potrebbe interessarti anche: Dolcetti all’arancia, light e super golosi: hanno solo 30 Kcal!

Tostare il pane raffermo precedentemente grattugiato in una padella, con dell’olio extravergine d’oliva. Nel frattempo, bollire l’acqua e inserire la pasta da cuocere. Tritate al coltello le olive taggiasche.

Scolare la pasta. In una padella farla saltare con 3/4 cucchiai di crema di zucchine, olio evo, olive taggiasche tritate e pane grattugiato. Se desiderate aggiungere un tocco di croccantezza potrete conservare delle zucchine cotte e tagliate a dadini da incorporare alla fine, oppure aggiungere dei pinoli che renderanno il piatto ancora più genovese. Buon appetito!

Impostazioni privacy