Non tutti gli yogurt sono veri yogurt: come riconoscere quelli sani

Al supermercato ci sono tantissime varietà di yogurt ma dobbiamo imparare a scegliere con attenzione e riconoscere quelli sani.

yogurt esposizione
Yogurt al supermercato (Pixabay)

Lo yogurt è un prodotto alimentare cremoso e dal gusto un po’ acido che deriva dalla fermentazione del latte. Grazie ad alcuni fermenti lattici specifici che vengono inoculati e alla loro proliferazione si forma acido lattico. Lo yogurt fa parte della nostra alimentazione e non c’è dieta che non preveda la consumazione di questo prodotto a colazione o a merenda.

Infatti, è ricco di benefici. Innanzitutto, fa sentire subito sazi, così da non far sentire il bisogno di mangiare ancora. Riesce a tenere basso il colesterolo cattivo nel sangue. Favorisce la digestione e aiuta l’intestino. Contiene molte vitamine e sali minerali, specialmente calcio. Tuttavia, quando ci rechiamo al supermercato per acquistarne qualcuno non si sa che cosa scegliere vista la quantità offerta e le più diverse varietà.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> I migliori yogurt bianchi senza zuccheri del supermercato: la classifica

Proprio per questo si potrebbe cadere in inganno perchè non tutti gli yogurt sono veri e propri yogurt. Vediamo qui di seguito come si fa a riconoscere quelli sani e a fare la scelta giusta.

Yogurt: come riconoscere quelli sani al supermercato

Quale yogurt comprare
Yogurt con fragole (Pixabay)

Innanzitutto, è utile spiegare che gli yogurt vengono esposti al supermercato nello stesso reparto di budini, creme, dolci particolari. Ma, anche se vi può sfiorare il pensiero, non sono prodotti uguali agli yogurt. Anzi, sono molto grassi e molto zuccherati. Non diciamo di non mangiarli, ma bisogna stare molto attenti alle quantità.

Inoltre, ci sono moltissime varietà di yogurt, alcuni con il cioccolato, con i cereali, con la frutta all’interno, frullata o a pezzettini. Potreste pensare che quelli con la frutta siano più sani, ma è un errore. Bisogna controllare bene l’etichetta con la lista degli ingredienti. Spesso, per farlo durare più a lungo, per dargli un aspetto migliore vengono utilizzati molti additivi e questi fanno male.

Guardando la confezione si deve optare per quelli che hanno meno ingredienti possibili, quelli che sono formati dal latte e dai fermenti lattici. Stop. Bisogna scegliere quelli semplici, non quelli che hanno qualcosa in più come la frutta. Al massimo, a casa si possono fare tutte le aggiunte che si vogliono, purchè sane.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Ricette delle piadine allo yogurt per un pranzo light!

Le altre due indicazioni che servono per riconoscere quelli più sani sono queste: un prodotto biologico e uno che riporta la scritta “latte fieno”. In questo modo si avrà la sicurezza dell’alimentazione sana della mucca.

Impostazioni privacy