Caffeina: quali sono gli alimenti che la contengono

La caffeina è uno stimolante del sistema nervoso centrale che si trova soprattutto nel caffè, ma ci sono altri alimenti che la contengono. Vediamo insieme quali sono.

sostanza stimolante cervello cibi
Tazza di caffè con chicchi (Pixabay)

La caffeina è un alcaloide naturale presente nelle piante di tè, cola, caffè, guaranà, mate, cacao e nelle bevande da esse ottenute. Queste sono molto famose e apprezzate, e il loro ampio consumo, il caffè in primis, rende la caffeina la sostanza psicoattiva più diffusa e consumata al mondo.

La caffeina però non risiede solamente nelle bevande. Vi sono anche numerosi alimenti che la contengono. Andiamo a vedere insieme quali sono.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Come smaltire velocemente la caffeina e dormire sonni tranquilli

Tutti gli alimenti che contengono la caffeina

dove trovare caffeina
Caffè (Pixabay)

Quando sentiamo parlare di caffeina non possiamo che ricollegare questa sostanza al caffè, anche perché il suo nome deriva proprio da questa sostanza. Tra le bevande più consumate e famose al mondo, il caffè si ottiene dai chicchi di caffè macinati e tostati dai frutti delle piante del caffè. Poiché è una bevanda altamente stimolante, si stima che in una tazzina di caffè ci siano circa 96 mg di caffè. Se però questo è espresso la quantità si riduce a 64 mg, se istantaneo a 62 mg.

Anche il caffè decaffeinato, contrariamente a quanto si possa credere, contiene caffeina, anche se i quantitativi in questo caso non sono del tutto chiari. Altre bevande che contengono la caffeina sono il tè, le bevande energetiche e le bibite, come ad esempio la coca-cola. Ma quali sono invece gli alimenti che contengono la caffeina?

Primo fra tutti vi è il cioccolato amaro. Questo alimento si ottiene dall’albero del cacao (Theobroma cacao L.), le cui fave sono una fonte naturale di caffeina. Quindi più il cioccolato è puro e più livelli di caffeina ci saranno all’interno. Anche l’avena (Avena sativa), fra i cereali più consumati e conosciuti, può contenere la caffeina. Questa è presente nei fiocchi d’avena istantanei o nella farina d’avena, anch’essa istantanea. Questa può essere mangiata subito dopo aver aggiunto l’acqua calda.

Si tratta di una scelta privilegiata soprattuto durante la colazione, grazie alla presenza dei giusti nutrienti in grado di conferire l’energia di cui abbiamo bisogno per iniziare la giornata. Infine, piccole quantità di caffeina si possono ritrovare anche nei cereali per la colazione, nei prodotti da forno, nelle caramelle, dolci e gelati.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Caffeina, come evitare che ci disturbi il sonno

Ora che abbiamo visto tutti gli alimenti e le bevande che contengono la caffeina, bisogna anche ricordare che questa sostanza può causare dipendenza. Ecco perché alcuni soggetti, come ad esempio le donne in gravidanza o chi ha problemi di insonnia, dovrebbe limitarne l’assunzione o eliminarla del tutto dalla propria dieta.

Impostazioni privacy