Come risparmiare sulle bollette, riduci i pagamenti per i prossimi 20 anni

I consigli su come risparmiare sulle bollette delle principali utenze di casa. I modi sono tanti, dai consigli immediati a dei cambiamenti più profondi.

Una donna consulta le bollette con preoccupazione
Una donna consulta le bollette con preoccupazione (Freepik)

Come risparmiare sulle bollette, un obbligo che tutti noi siamo tenuti ad assolvere dal momento che questo 2022 sarà contraddistinto da esborsi enormi per quanto riguarda le principali utenze di casa. Corrente elettrica e gas hanno subito degli aumenti dell’84% e dell’88% rispettivamente in media.

Ci sono diversi metodi da potere applicare, tra trucchetti e comportamenti virtuosi, sul come risparmiare sulle bollette. Si va dall’utilizzare gli elettrodomestici più grossi e che non presuppongano un impiego continuo (quindi fanno eccezione frigorifero e congelatore, n.d.r.) solamente di notte ed a pieno carico allo staccare dalla presa della corrente tutti quei dispositivi che non stiamo utilizzando.

Ognuna di queste cose fa la differenza, nel suo piccolo. Ci sono poi interventi più radicali e che fanno la differenza più nel medio o lungo periodo. Ma per i quali sono previsti degli ingenti incentivi da parte dello Stato, con appositi bonus che offrono detrazioni fiscali oppure corposi rimborsi su quelle che sono le spese sostenute.

Potrebbe interessarti anche: Bolletta dell’acqua, è allarme: troppi sprechi e costi in forte aumento

Come risparmiare sulle bollette, i consigli per il lungo periodo

Uomo monta dei pannelli solari
Uomo monta dei pannelli solari (Freepik)

Impiantare pannelli solari ed altri sistemi di ottimizzazione delle risorse energetiche in casa è una soluzione che garantirà una forte limitazione alle spese per le utenze per molti anni a venire. In media ad esempio, un impianto di raccolta dell’energia solare, fornisce una efficienza riconosciuta di almeno venti anni.

Potrebbe interessarti anche: Bonus Idrico, quali spese copre e come fare per richiederlo

Ed in tutto questo periodo risulterà un cumulo in termini di risparmio in bolletta estremamente notevole. Cosa che si aggiunge alle già citate agevolazioni fiscali per avvalersi di queste alternative ecocompatibili basate sull’utilizzo di energie rinnovabili. Che è anche la direzione verso la quale il Governo sta andando, anche per quanto riguarda la diffusione di veicoli elettrici.

Potrebbe interessarti anche: Bonus Bollette, gli aiuti per le famiglie per il 2022: misure fondamentali

Anche in questo ambito ci sono dei vantaggi importanti sul passaggio da un veicolo inquinante ad uno ibrido od elettrico, anche tramite rottamazioni di mezzi a due e quattro ruote vecchi. Tra questi, oltre al risparmio alla colonnina elettrica rispetto al distributore di carburanti, c’è anche l’esenzione di cinque anni dal pagamento del bollo auto, oltre poi ad una agevolazione ulteriore con un importo ridotto da pagare a partire dal sesto anno in poi.

Impostazioni privacy