Sostituire il pane bianco con il pane integrale: cosa succede

Vediamo che cosa succede al nostro organismo e al nostro corpo se si decide di sostituire il pane bianco con il pane integrale.

pane dieta
Pane (Pixabay)

Carboidrati, quindi pane e pasta, fanno bene alla salute e all’umore. Dopo un panino, una pizza, un bel piatto di pasta ci si sente meglio, ci si sente sazi e si hanno moltissime energie da poter spendere. Tuttavia, per una dieta corretta e bilanciata non bisogna esagerare, ma dividere i pasti in una percentuale di carboidrati, un’altra di proteine e un’altra ancora di grassi.

Tuttavia, se si decide di sostituire, ad esempio, il pane bianco con il pane integrale, il nostro organismo avrà dei benefici immediati. Questo è l’argomento di uno studio recente che è stato pubblicato sulla rivista Journal of Nutrition.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> In una dieta è preferibile il cibo freddo a quello caldo? Parola agli esperti

In particolare, questa ricerca ha evidenziato che i cereali integrali riescono a prevenire le malattie cardiache andando ad influire positivamente sui livelli di glicemia, di pressione sanguigna, colesterolo e trigliceridi. Ma vediamo tutti i dettagli di questa indagine scientifica.

Sostituire il pane bianco con il pane integrale è la scelta giusta: ecco perchè

Pane integrale
Pane integrale (Unsplash)

I ricercatori di questo studio hanno preso in esame oltre 3.000 pazienti, tutti over 50 e li ha monitorati per lungo tempo, pensate, per un periodo di ben 18 anni. I partecipanti hanno assunto nella loro quotidianità cereali integrali in diverse quantità che potevano andare da mezza porzione al giorno a tre.

Alla fine chi ha consumato meno cereali integrali al giorno ha avuto un livello più alto di glicemia, di pressione sanguigna. Chi ne ha assunti di meno, inoltre, ha visto aumentare il giro vita, ma anche diminuire il numero dei trigliceridi nell’organismo. I cambiamenti di peso in chi ha assunto 3 porzioni al giorno sono minori rispetto a chi ne ha assunti di meno.

Tutto questo è dovuto alle fibre presenti nei cereali integrali. Possono avere un effetto saziante, introducono minerali fondamentali come il potassio e il magnesio, gli antiossidanti, inoltre, abbassano la pressione. Dunque, migliore digestione, mantenimento del peso e prevenzione di malattie cardiache.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Pane integrale fatto in casa: la ricetta semplice ricca di proteine

I partecipanti hanno assunto principalmente pane e cereali integrali. Quando si parla di tre porzioni al giorno si intende una fetta di pane, una tazza di riso e una di fiocchi d’avena. Quindi si fa riferimento principalmente alla colazione. Tuttavia, per inserire correttamente i cereali integrali nella dieta serve il consulto di un professionista.

 

Impostazioni privacy