Feci di colore verde, le cause principali secondo i medici

Dal colore delle feci si capiscono tante cose, come ad esempio alcuni disturbi intestinali: se queste sono di colore verde, ecco le cause principali secondo i medici.

cause feci verde
Indicazione per il bagno (Unsplash)

Dal colore delle feci si capiscono tante cose, come ad esempio alcuni disturbi intestinali: se queste sono di colore verde, ecco le cause principali secondo i medici. Si tratta di un argomento un po’ scomodo, che potrebbe creare imbarazzo, ma è bene sapere come comportarsi in certi casi. Dal colore e dalla consistenza delle feci si possono intuire numerosi problemi di salute.

Tempo fa ci eravamo occupati dei disturbi legati alla consistenza della cacca, oggi vediamo quelli legati al colore, in particolare al verde. I medici indicano una malsana carica batterica nel tratto gastrointestinale, e mettono in elenco alcune cause che scatenano questo insolito fenomeno. Vediamo quali possono essere i problemi che fanno sì che la cacca esca di una strana colorazione.

Potrebbe interessarti anche → Overthinking: quando pensare troppo fa male alla salute

Perché le feci sono di questo colore insolito?

cacca verde cause motivi
Insegna al neon wc (Unsplash)

I medici interrogati a rispondere alle cause scatenanti questo fenomeno, indicano principalmente sette fattori. Il primo potrebbe essere un’infezione del tratto gastrointestinale. In questo caso, l’infezione potrebbe interrompere il processo di assorbimento della bile, facendo diventare le feci di uno strano colore.

Un altro motivo per cui la cacca si può colorare di verde son gli antibiotici. L’assunzione di antibiotici può provocare questo fenomeno, proprio perché i farmaci alterano il bioma naturale dell’intestino. Significa che i batteri naturali presenti nel tratto intestinale vengono alterati, e ciò crea feci di colore diverso dal solito.

Non solo farmaci, ma anche l’assunzione di alcuni integratori possono far assumere una colorazione particolare alla cacca. Integratori e anche vitamine e probiotici, in alcuni casi anche il consumo eccessivo di alcune tisane, provocano lo stesso fenomeno. Alcune persone, che consumano tantissima verdura, potrebbe notare lo stesso effetto. Questo succede perché i cibi verdi contengono clorofilla, che è il pigmento verde delle piante.

Tra le cause di questo disturbo, inoltre, i medici individuano l’assunzione di alimenti e bevande particolari. Specie quelle che contengono il colorante naturale, usato molto spesso in cucina e presente in vari dessert, cupcake, frullati, gelatine o bevande energetiche.

Potrebbe interessarti anche → Diagnosticare depressione e disturbi dell’umore con un esame del sangue

Infine, il problema principale che potrebbe portare a produrre feci verdi potrebbe essere qualche disturbo al fegato, al pancreas o alla cistifellea. Cacca di questo colore particolare può capitare a tutti, e non c’è bisogno di preoccuparsi, a patto che si tratti di un episodio isolato. Se il disturbo prosegue per diverso tempo, e magari è accompagnato anche da sangue, sarebbe utile contattare il proprio medico.

Impostazioni privacy