Cannelloni con spinaci e ricotta, un primo piatto sfizioso e super saporito

Con ricotta e spinaci i cannelloni sono strepitosi e conquisteranno il palato di tutti, un primo piatto squisito e semplice da fare. Li avete mai provati?

Cannelloni spinaci e ricotta
Cannelloni spinaci e ricotta (Screenshot da Facebook)

Avete voglia di preparare un primo piatto super sfizioso e gustoso ma non sapete cosa fare? Vi aiutiamo noi proponendovi una ricetta davvero buonissima che piacerà proprio a tutti, anche coloro che non amano troppo le verdure ne andranno matti.

Stiamo parlando dei cannelloni con spinaci e ricotta, per un risultato buono da leccarsi i baffi non servono grandi doti culinarie, il procedimento infatti è davvero molto semplice. Con pochi e semplici ingredienti e senza nessuna difficoltà porterete in tavola un piatto super saporito che i vostri commensali adoreranno.

Un ripieno super gustoso e una copertura cremosa e saporita, avete già l’acquolina in bocca? Leggete allora i successivi paragrafi per scoprire tutto ciò che vi occorre e il procedimento per preparare questi strepitosi cannelloni con spinaci e ricottaDopo averli provati li rifarete sicuramente molte altre volte, sono buonissimi.

Ecco come si preparano gustosi e sfiziosi Cannelloni con spinaci e ricotta

Cannelloni spinaci e ricotta
Cannelloni spinaci e ricotta (Screenshot da Facebook)

Un piatto sfizioso e sofisticato perfetto da preparare quando avete ospiti, per il pranzo della domenica o semplicemente quando ne avete voglia! Con il loro incredibile gusto e il loro invitante aspetto questi cannelloni faranno leccare i baffi non solo agli adulti ma anche ai bambini, andranno subito a ruba quando li porterete in tavola.

Gli ingredienti per preparare ottimi ‘Cannelloni con spinaci e ricotta’ sono:

  • 20 cannelloni
  • 300 gr di ricotta di pecora
  • 400 gr di spinaci
  • 500 gr di latte
  • 50 gr di farina
  • 100 gr di burro
  • sale e pepe q.b.
  • noce moscata q.b.
  • 200 gr di parmigiano grattugiato

Preparazione:

La prima cosa che dovete fare è quella di cuocere gli spinaci all’interno di una pentola con acqua bollente e salata, potete usare sia quelli freschi che quelli surgelati. Dopo aver fatto scolare la ricotta per eliminare l’acqua in eccesso versatela in una capiente ciotola e schiacciatela grossolanamente con una forchetta.

Potrebbe interessarti anche: Cannelloni di zucca e ricotta, che squisitezza! Una ricetta facile e deliziosa

Nella ciotola con la ricotta aggiungete un pizzico si sale, una spolverata di pepe e un po’ di noce moscata. Unite poi 150 grammi di parmigiano grattugiato e mescolate accuratamente per far amalgamare perfettamente tutti gli ingredienti tra loro. Non appena gli spinaci saranno cotti tagliateli grossolanamente e incorporateli al resto del ripieno.

Dopo aver fatto il ripieno dei vostri squisiti cannelloni occupatevi della besciamella versando il burro tagliato a pezzetto all’interno di una pentola insieme alla farina precedentemente setacciata. Portate sul fuoco e mescolate energicamente stando attenti a non far formare fastidiosi grumi. Aggiungete poi il latte a filo e un pizzico di noce moscata e continuate a mescolare fin quando non avrà raggiunto una consistenza liscia e cremosa.

Potrebbe interessarti anche: Cannelloni di zucchine e prosciutto con ripieno filante: hanno solo 180 Kcal!

A questo punto, riempite i cannelloni con il saporito ripieno preparato in precedenza e adagiateli dentro una teglia dove avrete prima versato un mestolo di besciamella. Coprite il tutto con la besciamella, la restante parte di parmigiano grattugiato e qualche fiocchetto di burro, dopodiché cuocete per circa 40 minuti in forno preriscaldato a 180 gradi, dovranno dorarsi in superficie.

Non appena sono pronti fate raffreddare per qualche minuto i vostri squisiti cannelloni con spinaci e ricotta e subito dopo gustateli con i vostri commensali. Con il loro incredibile profumino e il loro fantastico sapore faranno venire a tutti l’acquolina in bocca, anche i più piccoli li adoreranno! Buon appetito!

Impostazioni privacy