I fertilizzanti naturali fai da te per rendere le orchidee di casa forti e vigorose

Tra le piante ornamentali più belle abbiamo le orchidee, per renderle forti possiamo creare fertilizzanti naturali fai da te in modo semplice e veloce.

fertilizzanti fatti in casa naturali orchidee
Orchidea rosa, sfondo bianco (Unsplash)

Tra le piante ornamentali più belle abbiamo le orchidee, per renderle forti possiamo creare fertilizzanti naturali fai da te in modo semplice e veloce. La fioritura delle orchidee inizia in primavera, questo è il periodo per dare alle nostre piante la spinta necessaria per fare crescere forti e in salute. Avere orchidee rigogliose è semplice, ma bisogna usare le dovute accortezze.

Una cura corretta è ciò che ci vuole per rendere la pianta resistente e forte. Il tutto incomincia da un buon fertilizzante per il terreno. Questo deve essere nutriente e arricchire la pianta dei giusti componenti. Basta guardarsi attorno, in casa, per trovare quello che ci occorre per creare dei fertilizzanti di qualità.

Potrebbe interessarti anche → Come coltivare le erbe da infusi in modo pratico, facile e veloce

Fertilizzanti di qualità fatti in casa: orchidea forte in poche mosse

fertilizzante naturale orchidea
Sfondo arancio per orchidea bianca (Unsplash)

In casa abbiamo tutto l’occorrente per creare fertilizzanti naturali efficaci e dare nutrimento alle nostre belle orchidee. Il terreno in cui deve essere coltivata l’orchidea deve essere ricco di minerali, come fosforo, potassio e azoto. Una corretta concimazione spinge la pianta a una fioritura rigogliosa. Ma come si realizzano questi fertilizzanti?

Per alimentare il terriccio con del potassio, possiamo semplicemente ricorrere alle banane. Basta sbucciare una banana, tagliare a pezzetti la buccia e farla bollire in acqua per eliminare eventuali germi e batteri. Una volta tolta dal fuoco, la buccia di banana deve essere frullata e sparsa nel terriccio della pianta. Oltre alle banane possiamo fare lo stesso procedimento con le patate.

L’orchidea è una pianta che ama l’umidità, quindi deve stare collocata in ambienti umidi e luminosi. Per creare la giusta umidità possiamo creare un fertilizzante spray da applicare direttamente sulle foglie. Possiamo filtrare il tè verde, da nebulizzare poi direttamente sull’orchidea. La pianta ne gioverà.

Potrebbe interessarti anche → Orchidea, rami spezzati: il prodotto naturale perfetto da usare

Infine, per fornire calcio alla pianta e alle radici, possiamo bollire i gusci di uova, triturarli e poi spargerli nel terreno. In questo modo, la nostra bella pianta riceverà tutti i nutrienti di cui necessita. Bisogna ricordare che le orchidee sono piante delicate, la giusta luminosità e la giusta umidità sono fondamentali per la sua salute, così come le irrigazioni, mai troppo abbondanti, ne bastano solo un paio a settimana.

Impostazioni privacy