Dieta dei 3 giorni per sgonfiarsi e depurare l’organismo: i pro e i contro

La dieta dei 3 giorni è una dieta a breve termine molto popolare che permette di sgonfiarsi e di depurare l’organismo, ecco come funziona.

dieta per depurare l'organismo
Frutta e latte (Pixabay)

La dieta dei 3 giorni è un metodo molto diffuso e conosciuto per chi vuole prendersi una pausa, cercare di depurare l’organismo e sgonfiarsi. L’offerta di cibo che si ha al giorno d’oggi fa cadere facilmente nell’errore. In questo modo si mangia troppo e male e nell’organismo circolano tossine e grassi in abbondanza.

Dunque, cercare di recuperare un po’ di salute per il proprio organismo è la scelta giusta e un’opportunità è proprio questa. Si tratta di un regime alimentare ipocalorico ma controllato che si può attuare solamente a breve termine. Naturalmente è sempre necessario rivolgersi ad un nutrizionista, questo tipo di dieta potrebbe non essere adatto a tutte le persone.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> In una dieta è preferibile il cibo freddo a quello caldo? Parola agli esperti

Vediamo, però, qui di seguito, come funziona la dieta dei 3 giorni, un esempio di programma alimentare della giornata e poi analizzeremo anche i pro e i contro. Giusto per far capire che anche questa dieta non è miracolosa.

Dieta dei 3 giorni: come funziona, pro e contro

dieta detox
Dieta (AdobeStock)

Questa dieta è pensata per un periodo ristretto, 3 giorni al massimo. Serve per sgonfiarsi e depurare l’organismo, prevede poche calorie, evitare gli zuccheri, i troppi grassi, tutti i cibi preconfezionati e l’alcol. Insomma, tutte cose che sappiamo non fare assolutamente bene alla nostra salute.

Per seguire questo regime alimentare bisogna fare colazione con cibi che possano dare tutti i nutrienti e il senso di sazietà. Per questo l’ideale sono il latte vegetale, lo yogurt, le fette di pane integrale e la frutta. A colazione bisogna necessariamente fare il pieno di vitamine e proteine in modo da avere le energie necessarie per affrontare la giornata e mettere in moto il cervello nel miglio modo possibile.

Pranzo e cena prevedono nel menu carne e pesce magri, legumi e cereali integrali. È necessario evitare i carboidrati complessi e mangiare tanta verdura sia a pranzo che a cena. Sono da evitare gli spuntini della mattina e del pomeriggio, bisogna bere tanta acqua e ritagliare il tempo di poter fare almeno mezz’oretta di attività fisica, anche una passeggiata. Questo è il programma.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Come funziona la dieta plant based e quali sono le sue caratteristiche

Questa dieta serve per disintossicare e per sgonfiare, ne gioveranno il fegato e i reni, la pancia, ci sarà una diminuzione della ritenzione idrica. Tuttavia, a fronte di questi benefici, è importante essere consapevoli che non ci sarà un dimagrimento e che la scienza non ha approvato questo tipo di dieta. Affidarsi ad un professionista, quindi, è sempre la soluzione giusta.

Impostazioni privacy