In una dieta è preferibile il cibo freddo a quello caldo? Parola agli esperti

È vero che in una dieta, magari per perdere peso, è meglio mangiare il cibo freddo che quello caldo? Vediamo che cosa dicono i professionisti.

Cibo in frigorifero
Cibo freddo (Pexels)

Tutti sappiamo perfettamente che l’alimentazione ha un ruolo decisivo sulla nostra salute. Quello che si introduce dall’esterno influenza l’organismo in bene e in male. Dunque, è preferibile influenzarlo in bene. Per questo una dieta sana ed equilibrata prevede di assumere molta frutta e verdura di stagione, la giusta quantità di carboidrati, proteine e grassi.

Ci sono moltissime indicazioni di diete dimagranti sul web e sui giornali. Rimane il fatto, però, che è importante rivolgersi sempre ad un nutrizionista prima di fare qualcosa. La dieta deve essere del tutto personalizzata per evitare problemi di salute. Detto questo, cose che forse avrete sentito tante volte, vi siete mai chiesti se in una dieta dimagrante è meglio il cibo freddo o il cibo caldo?

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> La dieta del brodo che arriva dall’America: 6 kg in meno in tre settimane

Il freddo come può influire sull’organismo? Vediamo che cosa hanno detto gli esperti su questo argomento che crea sempre della curiosità e che può rivelarsi molto interessante.

Per la dieta è meglio il cibo freddo? Sì ma no!

conservare frutta verdura
Frigorifero pieno di frutta e verdura (Pexels)

La domanda che molte persone si pongono è questa: chi sta facendo una dieta particolare avrebbe maggiori benefici dal cibo freddo? Noi sentiamo gli effetti di quando ingeriamo cibo caldo o cibo freddo. Tuttavia, che cosa accade immediatamente? L’organismo lavora per riequilibrare la temperatura corporea. Questo è il motivo per cui un tè caldo ci riscalda per poco, una bevanda fredda ci raffredda per poco.

Quando l’organismo inizia a lavorare per mantenere una temperatura costante nel nostro corpo c’è un consumo più elevato di calorie. Ecco che quindi la domanda assume un significato. Mangiare cibo freddo fa lavorare di più il nostro organismo. Anche quando siamo in un ambiente freddo, il nostro corpo per riscaldarsi brucia più calorie del normale.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> La Dieta Dukan per le donne che hanno più di 50 anni

Detto questo, però, arriva una brutta notizia. Il consumo di calorie in questi casi, se stiamo al freddo o se mangiamo cose fredde, è veramente minimo. Quindi, praticamente non è una quantità di calorie bruciate così rilevante da poter dire che si dimagrisce più in fretta.

Impostazioni privacy