Lavaggio in lavatrice, per non avere brutte sorprese fai attenzioni alle zip

Lavaggio in lavatrice: ti spieghiamo perché prima di azionare il ciclo devi sempre controllare le zip ed altri tipi di chiusure

zip lavaggio lavatrice
Zip (Foto di ? Mabel Amber, who will one day da Pixabay)

Predisporre un lavaggio in lavatrice non è semplice. Non si può fare certo ad occhi chiusi gettando alla rinfusa tutti i panni sporchi. Ci sono alcuni elementi a cui prestare attenzione. In primis ai colori e alle combinazioni di tessuti, non tutte le tipologie di indumenti possono essere lavati con lo stesso ciclo di lavaggio, facendo attenzione a tenere distinti i bianchi dai colorati.

La scelta del programma è poi fondamentale come anche il tipo di detersivo. Inoltre, prima di inserire gli indumenti in lavatrice è necessario controllare nelle tasche ed eliminare eventuali oggetti che abbiamo dimenticato di togliere.

Oltre a questo c’è un’altra accortezza da compiere alla quale però non bada mai nessuno e riguarda le zip. Che siano di plastica o in metallo hanno la necessità di essere controllate perché si può fare la differenza durante il lavaggio. Ti spieghiamo cosa fare e perché è importante.

Potrebbe interessarti anche: Sconto in bolletta, hai la detrazione automatica in questo caso

Lavaggio in lavatrice, attenzione alle zip e ad altre chiusure

cerniera lavatrice
cerniera della giacca (Pixabay)

Le cerniere sono elementi che troviamo in diversi indumenti, che siano sportivi, casual o anche più eleganti, sia maschili che femminili. Prima di azionare il lavaggio in lavatrice è necessario chiudere tutte le zip facendo attenzione a non dimenticarle aperte.

Potrebbe interessarti anche: Aumenti 2022, gli esborsi che dobbiamo affrontare quest’anno: un salasso

Perché questa estrema accortezza? Per evitare che i capi si possano danneggiarsi. Se le zip restano aperte infatti, i dentini durante il ciclo di lavaggio potrebbero impigliarsi negli altri tessuti danneggiandosi e rovinando nello stesso tempo anche gli altri capi.

Questo vale anche per altri tipi di chiusure, soprattutto quelli a strappo o in ganci che se lasciati aperti possono farti trovare davvero delle brutte sorprese a fine lavaggio. Soprattutto il velcro se lasciato aperto si attacca agli altri tessuti e li tira andando a creare delle vere e proprie smagliature sugli abiti. I ganci addirittura dei buchi.

Ecco perché c’è da prestare sempre attenzione a tutti i tipi di chiusure degli abiti lasciandole appunto chiuse. Unica eccezione è per i bottoni: lasciarli sciolti evita la pressione eccessiva così che ognuno resti al proprio posto. Se chiusi c’è il rischio che saltino.

Impostazioni privacy