Sconto in bolletta, hai la detrazione automatica in questo caso

In che modo è possibile ottenere uno sconto in bolletta per quanto riguarda la luce ed il gas. La disposizione ha trovato conferma ufficiale dal Governo.

Una donna consulta le bollette
Una donna consulta le bollette (Freepik)

Sconto in bolletta, è possibile pagare di meno grazie ad un intervento da parte del Governo per attutire il caro vita che ha colpito le famiglie e le imprese in Italia. I provvedimenti intrapresi sono diversi, anche se per alcuni l’Esecutivo Draghi dovrebbe fare di più.

Basti pensare al taglio sulle accise dei carburanti, che resterà in vigore solamente fino alla fine di aprile. E che comunque ha portato le aziende attive nel settore a protestare contro questa misura. L’ipotesi è che lo Stato interverrà comunque per calmierare i prezzi di benzina e diesel se, dopo aprile, i prezzi dovessero restare alti.

Intanto è possibile usufruire di uno sconto in bolletta appunto sia per i nuclei familiari che per le attività economiche, specialmente per quelle di piccole e medie dimensioni. Ad esempio, in merito alle utenze della corrente elettrica, sono previste agevolazioni se si rientra in una precisa fascia di reddito.

Potrebbe interessarti anche: Spese funebri, come avere il rimborso ed a quanto ammonta

Sconto in bolletta, come fare per averlo

Una persona verifica i pagamenti in bolletta
Una persona verifica i pagamenti in bolletta (Pixabay)

Il Decreto Energia ter annunciato dal Governo lo scorso 19 marzo 2022 ha comunicato l’innalzamento della soglia di ISEE alla quale dovere fare riferimento. Prima era obbligatorio non superare gli 8265 euro all’anno di guadagni per potere usufruire degli aiuti economici concepiti per potere pagare le bollette.

Potrebbe interessarti anche: Sconto TARI, il Comune deve fornirlo anche senza domanda: come averlo

Ora tale limite è stato portato a 12mila euro. Con questa cosa che ingrandisce la copertura prevista entro la quale fornire i vari bonus sociali sull’elettricità ed il gas. Tra l’altro le detrazioni del caso vengono inserite direttamente nelle bollette, in maniera automatica, senza quindi dovere presentare una apposita domanda.

Potrebbe interessarti anche: Come risparmiare sulle bollette, riduci i pagamenti per i prossimi 20 anni

È sufficiente rispettare il limite di ISEE e quindi munirsi della apposita attestazione. Poi ci penserà l’INPS a comunicare i dati, qualora una famiglia dovesse risultare idonea a ricevere lo sconto in bolletta. Poi ovviamente ci sono anche altre situazioni di agevolazioni sui pagamenti, che riguardano per esempio individui percettori di Legge 104.

Impostazioni privacy