Sfregarsi continuamente gli occhi potrebbe essere un rischio per la vista

Quando gli occhi prudono o bruciano li sfreghiamo per avere sollievo, ma sfregarsi continuamente gli occhi potrebbe essere un rischio per la vista.

grattare occhi effetti negativi vista
Donna che si strofina gli occhi e sbadiglia (Unsplash)

Quando gli occhi prudono o bruciano li sfreghiamo per avere sollievo, ma sfregarsi continuamente gli occhi potrebbe essere un rischio per la vista. Tutti lo fanno, ed è anche un gesto normale e innocente. Sfreghiamo gli occhi più volte al giorno perché abbiamo sonno, perché prudono, perché sono gonfi o perché è entrata polvere.

Si tratta di un gesto innocente ma che, se prolungato nel tempo e fatto di continuo, può are problemi alla vista anche gravi. Grattarsi compulsivamente gli occhi non è una corretta abitudine, anzi, ciò potrebbe causare il distacco della retina. Lo spiega un popolare medico oculista di Madrid. Inoltre, questa pratica è ancora più pericolosa per le persone che soffrono di miopia. Vediamo perché.

Potrebbe interessarti anche → Integratori di melatonina per prendere sonno? Attenzione ai possibili rischi

Gli effetti negativi dello sfregarsi gli occhi di continuo

sfregare occhi malattie cornea
Occhi bellissimi, sguardo intenso (Unsplash)

Grattarsi e sfregarsi con vigore gli occhi è una cattiva idea e i rischi sono molteplici. Ad esempio, oltre al distaccamento della retina, si potrebbe danneggiare anche il muscolo responsabile alla funzione delle palpebre. In tal caso, la palpebra non risponderebbe più correttamente agli impulsi e potrebbe restare un po’ più abbassata rispetto alla norma.

E ancora, questo gesto apparentemente innocuo potrebbe peggiorare una malattia degenerativa chiamata cheratocono. Si tratta di una malattia genetica, più che altro, ma potrebbe essere aggravata anche da questo gesto. Consiste nella curvatura irregolare della cornea, e dunque una visione distorta delle immagini. Altri effetti possono essere maggiore sensibilità alla luce, vista offuscata o altri disturbi.

Sfregare continuamente gli occhi può dare infiammazioni di vario genere, deformando persino la cornea. A forza di fare pressione sulla cornea, infatti, questa si deforma, a lungo andare. Chi è miope ovviamente è più soggetto a tali rischi, avendo una cornea soggetta a difetti o più sottile. Soprattutto chi è affetto da determinati disturbi alla vista dovrebbe fare attenzione.

Potrebbe interessarti anche → Il test visivo della mela tra i lime : solo i più astuti riescono a vederla

Come fare per evitare di grattarsi e di sfregarsi gli occhi? Se proprio non se ne può fare a meno, meglio utilizzare le lacrime artificiali, o al massimo sciacquare con acqua fredda per trovare sollievo. Insomma, anche se la vista è perfetta, strofinare gli occhi ripetutamente non è mai una buona abitudine.

Impostazioni privacy