La musica fa bene alla salute mentale come lo sport, lo rivela uno studio

Si dice che lo sport faccia bene non solo al corpo ma anche alla mente, però nessuno nessuno parla della musica in questi termini e questo è un errore perché anche la musica fa bene alla salute mentale.

sentire melodia benessere
Ragazzo che ascolta la musica (Pixabay)

Chi lo ha detto che solo lo sport fa bene alla salute mentale? Di sicuro è uno dei rimedi più conosciuti ma non è il solo. Non ti è mai capitato di canticchiare in preda all’emozione e alla felicità? Magari mentre stavi ascoltando uno dei tuoi brani preferiti?

Se la risposta è sì, già da questo sarai in grado di capire quanto la musica faccia bene alla mente. Detto ciò, anche uno studio ha testimoniato questo dato di fatto. Cerchiamo di saperne di più.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Il ruolo fondamentale della musica nel trattamento della demenza

Perché la musica è importante per la salute mentale

mente salute musica
Ragazza che si rilassa ascoltando musica (Pexels)

Tutti noi abbiamo di bisogno di stare bene e di garantire a corpo e mente il benessere di cui hanno bisogno. Specialmente in questo periodo pieno di grandi incertezze e preoccupazioni, preservare il benessere mentale è fondamentale. Ma come fare? Ne abbiamo parlato nell’articolo Preservare il benessere mentale per affrontare le notizie di tutti i giorni, dove abbiamo cercato di individuare i modi migliori per affrontare con serenità la vita di tutti i giorni, nonostante le notizie devastanti che riguardano il mondo in cui viviamo.

Ma esiste anche un altro rimedio molto efficace di cui non tutti parlano: la musica. Considerata più come una passione, un passatempo o un accompagnamento, la musica in realtà è in grado di fare molto di più. Lo ha rivelato uno studio pubblicato su JAMA Network Open, che ha analizzato indagini precedenti per un totale di 779 persone coinvolte. Dallo studio è emerso ad esempio come la musica gospel possa in qualche modo prevenire le malattie cardiache oppure che cantare in un coro possa risollevare psicologicamente chi ha sconfitto il cancro.

Dopo aver individuato alcuni dei benefici che la musica può dare, i risultati di questi studi sono stati confrontati con alcune ricerche che hanno analizzato interventi non farmaceutici in grado di far bene alla mente, come ad esempio l’esercizio fisico, che però non contemplano la musica. Da questo confronto è emerso che l’importanza della musica sulla salute mentale è esattamente alla pari dell’attività fisica.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Che effetti ha il rumore sulla nostra salute e in che modo affrontarlo

C’è chi risente degli effetti positivi della musica in modo maggiore rispetto agli altri, ma in generale si può dire che la musica è uno strumento fondamentale per il benessere mentale.

Impostazioni privacy