Pasta con cozze e fagioli: Cannavacciuolo svela come farla cremosissima

Con il metodo dello chef Antonino Cannavacciuolo la pasta con cozze e fagioli sarà super cremosa e buona da impazzire. Vi sveliamo come farla.

Pasta con cozze e fagioli cremosa Cannavacciuolo
Pasta con cozze e fagioli (Screenshot video Youtube)

Se amate la pasta e fagioli di certo non potete farvi sfuggire questa squisita ricetta, con l’aggiunta delle cozze è un primo piatto buono da leccarsi i baffi. Lo chef Antonino Cannavacciuolo svela come la prepara per farla venire super cremosa e saporita.

Fatta in questo modo conquisterà sicuramente il palato di tutti, anche i più piccoli che spesso non amano i legumi la mangeranno molto volentieri. La realizzazione di questo piatto è più semplice di quanto possiate immaginare, vi basterà seguire con attenzione il procedimento passo dopo passo per un risultato pazzesco.

Siete quindi curiosi di sapere come si prepara questa squisita pasta con cozze e fagioli? Leggete allora i successivi paragrafi per l’elenco completo degli ingredienti e il procedimento, dopo averla provata ne andrete subito matti.

Ecco come si prepara una gustosa Pasta con cozze e fagioli con la ricetta di Cannavacciuolo 

Pasta con cozze e fagioli cremosa Cannavacciuolo
Pasta con cozze e fagioli (Screenshot da Facebook)

Il famoso e stimato chef Antonino Cannavacciuolo ci svela come ottenere un primo piatto super cremoso e saporito, vedrete che dopo averla portata in tavola questa squisita pasta farà venire a tutti l’acquolina in bocca.

Gli ingredienti per preparare un’ottima e cremosa ‘Pasta con cozze e fagioli con la ricetta di Cannavacciuolo’ sono:

  • 400 gr di fusilli
  • 400 gr di fagioli borlotti
  • 1 cipolla bianca
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • 1 carota
  • un pizzico di sale
  • 1 costa di sedano
  • 1 kg di cozze intere
  • prezzemolo

Preparazione:

La prima cosa che dovete fare risulta essere quella di tagliare in piccoli pezzi il sedano, la carota e la cipolla. Trasferite poi il trito all’interno di una pentola con un po’ di olio extravergine di oliva e fatelo soffriggere, dopodiché aggiungete anche i fagioli precedentemente cotti e un po’ della loro acqua di cottura.

Potrebbe interessarti anche: Pasta e fagioli, Benedetta Rossi ci insegna a farla cremosa

Non appena il liquido si sarà asciugato del tutto passate i fagioli nel passaverdure fino a ridurli in crema, facendo attenzione a non lasciare fastidiosi pezzetti. Intanto, mettete le cozze in un’altra pentola con il coperchio per farle aprire, dopodiché sgusciatele e filtrate la loro acqua di cottura.

Versate una parte delle cozze nella vellutata crema di fagioli, quelle rimanenti passateli invece in padella con un po’ di olio extravergine di oliva. Nel frattempo cuocete anche la pasta, seguendo i tempi di cottura indicati sulla confezione. Non appena sono al dente scolate accuratamente i fusilli e versateli nella padella con le cozze, unite un po’ d’acqua di cottura delle cozze precedentemente filtrata e mescolate per qualche minuto amalgamando bene il tutto.

Potrebbe interessarti anche: Pasta e fagioli: come ottenerla super cremosa con la ricetta di Cracco

A questo punto, sul fondo del piatto versate un po’ di crema di fagioli, mettete poi la pasta con le cozze e decorate il vostro squisito primo piatto con una spolverata di prezzemolo tritato. Gustate ora la vostra saporita e cremosa pasta con le cozze e fagioli con i vostri commensali, di sicuro vi farà fare un figurone! Buon appetito!

Impostazioni privacy