Pasta e fagioli, Benedetta Rossi ci insegna a farla cremosa

Pasta e fagioli cremosa, Benedetta Rossi svela il suo personale trucco per rendere questo primo piatto davvero speciale e saporito

Benedetta Rossi
Foto da Instagram

Arriva l’autunno ed è tempo delle paste calde, quelle con le quali ci rifocilliamo un po’ quando siamo infreddoliti, concedendoci una coccola a tavola. Tra queste c’è senza dubbio la pasta e fagioli, un primo piatto semplice, un tempo povero ma sostanzioso che i nostri nonni preparavano con i frutti dell’orto raccolti in estate. Benedetta Rossi ci regala la sua personale ricetta e ci insegna a fare una pasta e fagioli super cremosa. Vediamo insieme qual è il suo segreto.

Potrebbe interessarti anche: Pane: l’incredibile trucco per conservarlo e mantenerlo morbido

Pasta e fagioli, la ricetta di Benedetta Rossi

Pasta e fagioli
Foto da sito ufficiale Benedetta Rossi

Ingredienti

  • 200 g. ditali rigati (o altra pasta da zuppa)
  • 100 g. pancetta affumicata a cubetti
  • Mezzo bicchiere di vino bianco
  • 250 g. fagioli precotti
  • 1 costa di sedano piccola
  • Sale e pepe q.b.
  • 1 carota
  • 1 cipolla piccola
  • Olio d’oliva q.b.
  • Alloro, salvia e rosmarino

Procedimento

Per preparare la pasta e fagioli cremosa di Benedetta Rossi si inizia preparando un soffritto facendo rosolare, in un tegame, gli odori. Si uniscono cipolla, sedano e carota tritati con dell’olio di oliva su fuoco vivace. Quando il soffritto è pronto si aggiunge la pancetta fatta a cubetti e si lascia cuocere per circa due minuti. Poi è il momento dei fagioli ben asciutti, si condisce con sale e pepe a piacere e con le erbe aromatiche. La food blogger consiglia rosmarino, salvia e alloro. Per renderla colorata si possono aggiungere anche due cucchiai di passata di pomodoro.

Si lascia cuocere a fuoco vivo per due minuti, si sfuma con il vino bianco e appena l’alcol è evaporato si aggiunge l’acqua, si mette il coperchio sul tegame e si lascia cuocere per un quarto d’ora a fuoco medio.

Potrebbe interessarti anche: Torta mascarpone e cioccolato, la preparazione soffice di Benedetta Rossi

Quando il condimento è pronto, si frulla una parte dei fagioli. È questo il segreto di Benedetta per rendere la pasta e fagioli più cremosa. Una volta mescolati fagioli interi e frullati si aggiunge la pasta inserendo un po’ di acqua calda al fondo di cottura per far cuocere la pasta in base alle indicazioni date sulla confezione. La quantità di acqua da aggiungere dipende in base a quanto ognuno la gradisce densa o più liquida.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *