Quanta acqua bere in un giorno a seconda dell’età

Bere a sufficienza è necessario per il nostro benessere, ma esattamente quanta acqua al giorno dobbiamo bere per rimanere in salute? Dipende dall’età.

quantità acqua bere
Donna che beve l’acqua (Pixabay)

L’acqua è uno dei componenti essenziali di cui il nostro corpo ha bisogno per funzionare correttamente. Ma esattamente quanta acqua dobbiamo assumere durante la giornata?

Nella maggior parte dei casi vengono consigliati almeno 2 litri di acqua al giorno, anche se non vengono fatte le opportune distinzioni a seconda dell’età, che invece è una variabile importante da tenere in considerazione prima di dare qualsiasi consiglio. Vediamo dunque qual è la quantità esatta di acqua che dobbiamo assimilare in base all’età.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Stitichezza: come bere l’acqua per migliorare la condizione

L’acqua da bere durante il giorno varia a seconda dell’età

consumo acqua giornaliero
Donna che beve (Pexels)

Noi siamo composti per oltre il 70% di acqua, che oltre ad essere essenziale per il corretto funzionamento del nostro corpo, è anche in grado di farci digerire bene, garantendo un corretto assorbimento dei nutrienti. Ecco perché è importante bere acqua sia prima sia dopo i pasti. Abbiamo parlato di questo anche nell’articolo Digestione: le abitudini più efficaci per la salute dell’intestino, indicandola come una delle abitudini più corrette da adottare per digerire correttamente.

Se l’importanza dell’acqua per il benessere fisico è nota a tutti, lo è un po’ meno l’esatta quantità da assimilare durante il giorno. Anche perché forse non tutti sanno che questa dipende anche dall’età che un individuo ha. Ecco dunque le dosi giornaliere di acqua consigliate dal Ministero della Salute a seconda della fascia d’età e in condizioni di medi livelli di attività fisica e di temperature moderate.

  • Fino ai 6 mesi di vita: 100 mL/kg
  • 6 mesi 1 anno: 800-1000 mL
  • 1 3 anni: 1100-1300 mL
  • 4 8 anni: 1600 mL
  • 9 13 anni: 2100 mL per i bambini e 1900 per le bambine
  • Dai 14 anni in su: 2 L per le donne e 2,5 L per gli uomini

Oltre a questi dosaggi bisogna aggiungere quelli per le donne in gravidanza o in fase di allattamento. Nel primo caso sono indispensabili 0,3 litri di acqua in più, nel secondo caso si possono raggiungere anche gli 0,7 litri aggiuntivi. I valori possono poi aumentare quando si pratica attività fisica. Per sapere esattamente quanta acqua bere quando si pratica sport puoi leggere l’articolo Idratazione: quanta acqua bere durante un allenamento?

Ora che sai esattamente quanta acqua al giorno devi bere ti manterrai in forma nel migliore dei modi e allo stesso tempo sarai in grado di prevenire diverse problematiche. La carenza di acqua può infatti essere la causa di alcuni disturbi, come ad esempio i calcoli renali o la stitichezza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *