Cous cous alla zucca, la ricetta per preparare un piatto gustoso e leggero

Se non avete mai preparato il cous cous alla zucca dovete assolutamente conoscere questa ricetta. Si tratta di un piatto davvero molto buono, ma anche leggero.

cous cous zucca ricetta
Cous cpous (foto Adobe Stock)

Volete conoscere la ricetta del cous cous alla zucca? Ecco a voi: scopriamo insieme come preparare questo piatto davvero buono, ma al contempo dietetico. A seguire sono elencati infatti tutti i passaggi da compiere per un risultato davvero incredibile.

Un piatto completo

Come si prepara il cous cous alla zucca? Prima di riportare la ricetta andiamo a vedere cos’è il cous cous. Si tratta semplicemente di semola di grano duro, che mescolato con l’acqua crea dei granellini che andranno poi cotti al vapore. L’alimento ha origini in Marocco, ma recentemente questo piatto è diventato sempre più famoso e rivisitato.

 

ricetta con zucca
Cous cous con zucca e basilico (foto Adobe Stock)

Esistono tanti modi che consentono di cucinare il cous cous, in quanto esso può essere abbinato davvero a tanti altri ingredienti. Un’idea non da poco è certamente quella che ha a che fare con le verdure. In questo modo si andrà a comporre un piatto completo, che unisce verdure e carboidrati. Se poi si pensa di aggiungere anche della carne o del pesce sarà ancora meglio.

Potrebbe interessarti anche: Cous cous biologico richiamato per allergene non dichiarato: tutti i dettagli

La ricetta del cous cous alla zucca

Ma veniamo adesso alla ricetta menzionata inizialmente: quali sono i passaggi da fare per la preparazione? Per prima cosa ansiamo a conoscere gli ingredienti che ci torneranno utili. Oltre i due ingredienti protagonisti, ovvero zucca e cous cous, servirà qualche condimento. Per quanto riguarda le quantità diciamo subito che la scelta sarà soggettiva, ovvero dipenderà dai nostri gusti personali. Avremo dunque bisogno di una cipolla, di un po’ di olio e di qualche aroma.

piatto pronto
Porzione di cous cous con zucca (foto Adobe Stock)

Preparazione

Per prima cosa bisogna cuocere il cous cous. Sulla confezione del prodotto troviamo sicuramente le corrette istruzioni a riguardo, ma vi anticipiamo che non occorre seguire alcune procedura complicata. Intanto possiamo procedere a tagliare la zucca a dadini e lasciarla soffriggere in una padella antiaderente con olio, aglio, cipolla e spezie a piacere. La zucca cuocerà completamente dopo circa 20 minuti, soprattutto se ci aiutiamo con l’aggiunta di acqua. Non resta altro da fare che unire i due ingredienti nella padella, trasferire il tutto in un piatto e gustare in tavola.

Impostazioni privacy