Pasta con cavolfiore al forno super saporita: farà impazzire tutti!

La pasta al forno è ottima anche con il cavolfiore, l’avete mai provata? Sfiziosa e super saporita conquisterà tutti. Vi sveliamo come farla.

Pasta con cavolfiore al forno saporita
Pasta con cavolfiore al forno (Screenshot da Facebook)

La pasta al forno con il ragù si sa è strepitosa, ma potete prepararla anche in molti altri modi diversi, tutti davvero saporiti e sfiziosi. La ricetta che vi proponiamo oggi è davvero buonissima e piacerà praticamente a tutti, anche a coloro che non amano molto le verdure.

Si tratta della pasta con cavolfiore al forno, super gustosa e appetitosa stupirà i vostri commensali. Per farla non impiegherete molto tempo e il procedimento è davvero semplice, per un perfetto risultato che farà leccare i baffi a tutti non servono infatti grandi doti culinarie. Mangiare il cavolfiore apporta notevoli benefici all’organismo, è infatti ricco di sali minerali, Vitamina C, proprietà antinfiammatorie e molto altro ancora.

Siete curiosi di sapere come si prepara questa squisita pasta con cavolfiore al fornoLeggete allora i successivi paragrafi per l’elenco completo degli ingredienti e il procedimento. Dopo averla provata ne andrete sicuramente matti, è davvero buonissima.

Ecco come preparare un’ottima Pasta con cavolfiore al forno

Pasta con cavolfiore al forno saporita
Pasta con cavolfiore al forno (Screenshot da Facebook)

Realizzare in casa questo squisito primo piatto è davvero semplicissimo, con pochi e semplici ingredienti otterrete un risultato pazzesco che farà venire a tutti l’acquolina in bocca. Dopo averlo portato in tavola finirà in un attimo, con il suo invitante aspetto e il suo gusto saporito conquisterà infatti il palato di tutti.

Gli ingredienti per preparare una gustosa ‘Pasta con cavolfiore al forno’ sono:

  • 800 gr di cavolfiore
  • 100 gr di scamorza affumicata
  • 120 gr di prosciutto cotto
  • 40 gr di parmigiano grattugiato
  • 60 gr di cacio grattugiato
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • 1 spicchio d’aglio
  • 500 gr di pasta corta

Preparazione:

Per un primo piatto super saporito la prima cosa che dovete fare risulta essere quella di pulire il cavolfiore ricavandone le cimette, dopodiché lavatele accuratamente. Dopo averle sciacquate versatele all’interno di una pentola piena d’acqua bollente e salata e fatele cuocere per circa venti minuti, trascorso questo tempo scolatele.

Potrebbe interessarti anche: Pasta e cavolfiore: i consigli di Antonino Cannavacciuolo

Nella stessa pentola dove avete cotto il cavolfiore calate la pasta e scolatela a metà cottura. Intanto, all’interno di una padella antiaderente fate imbiondire uno spicchio d’aglio con un po’ di olio extravergine di oliva. Dopo aver fatto rosolare l’aglio toglietelo e saltate in padella le cimette di cavolfiore per qualche minuto.

Nella padella versate anche la pasta e metà dose di cacio grattugiato mescolando accuratamente per incorporalo bene. Versate poi il tutto all’interno di una teglia, aggiungete la restante parte di cacio, il parmigiano grattugiato, il prosciutto cotto e la scamorza affumicata tagliata a dadini.

Potrebbe interessarti anche: Ragù di cavolfiore, fungi e pomodoro: la ricetta vegana e sfiziosa

A questo punto, cuocete in forno preriscaldato a 200 gradi per circa venti minuti, dovrà dorarsi bene in superficie. Non appena è pronta fate raffreddare per qualche minuto la vostra saporita pasta con cavolfiore al forno e gustatela con i vostri commensali. Con il suo profumino e il suo incredibile sapore farà leccare i baffi praticamente a tutti! Buon appetito!

Impostazioni privacy