Polpette di carciofi, la ricetta veloce e gustosa che piace ai bambini

Polpette di carciofi, la ricetta veloce e gustosa che piace ai bambini…e sicuramente anche agli adulti! solo sessanta calorie per polpetta

Carciofi ricetta
Carciofi da cucinare (Pixabay)

Le verdure andrebbero consumate anche più volte al giorno: farle consumare ai bambini e, di tanto in tanto, anche agli adulti, sembra una sfida bella ardua. Con la ricetta di oggi vi proponiamo un modo per scendere a compromesso, e servire le verdure in un modo che piace a tutti. Oggi vi proponiamo la variante con i carciofi ma considerate che è una ricetta che potete agilmente e molto facilmente preparare con tutti i tipi di verdure.

Ti potrebbe interessare anche->Gli alimenti influenzano la salute mentale: parla l’esperto

Polpette di carciofi, la ricetta veloce e gustosa che piace ai bambini

Polpette di carciofi come farle
Campo di carciofi (Pixabay)

Questa ricetta saprà facilmente incontrare l’approvazione di molti: iniziamo subito a vedere quali siano gli ingredienti necessari per la sua preparazione. Carciofi, ovviamente, pangrattato, uova, carne macinata, mollica di pane, spicchio d’aglio, sale e pepe quanto ne basta. Iniziamo a vedere la preparazione: considerate, come tempistica d’intero, circa un’ora. La preparazione è in realtà molto più breve, circa venti minuti, ma è da considerare il periodo di cottura e di riposo- circa trenta minuti. Vediamo il processo.

Ti potrebbe interessare anche->Dolcificanti artificiali e rischio di cancro: le ultime ricerche

Per prima cosa occupiamoci dei carciofi: dobbiamo ovviamente pulirli e passarli sotto l’acqua come si deve, per farli puliti. A questo punto tagliamoli a fettine molto sottili, che non vadano oltre il centimetro. A questo punto, a parte in una padella antiaderente, facciamo soffriggere l’aglio e aggiungiamo i carciofi, che soffriggeranno per una paio di minuti. A questo punto, tagliamoli in pezzi più piccoli, come a dadini, e aggiungiamoli in un contenitore più profondo. A questo punto possiamo aggiungere il resto degli ingredienti: quel che deve venirne è un impasto il più possibile omogeneo: fatene un panetto e lasciate riposare in frigo per circa, come anticipato sopra, trenta minuti.

A questo punto potete farne delle polpettine, la grandezza la sceglierete voi. Passatele nel pangrattato: nel mentre avrete riscaldato il forno e l’avrete portato ad una temperatura di 180 gradi. Fatele cuocere per un lasso di tempo che va dai dieci ai venti minuti. Successo assicurato!

Impostazioni privacy