Quando leggere ti può aiutare a ritrovare la pace interiore

Se stai passando un periodo difficile e hai bisogno di ritrovare la pace interiore, leggere è senz’altro una delle migliori medicine. Vediamo dunque quali sono i libri che dovresti leggere per ritrovare la serenità.

lettura pratica benefica
Ragazza bionda che legge (Pixabay)

Durante la giornata tutti noi dovremmo ritagliarci un po’ di tempo per leggere. La lettura è infatti una pratica benefica per diverse ragioni, ma tra le principali vi è il fatto che è in grado di aprire la mente verso nuovi orizzonti, facendola navigare verso  mondi inesplorati.

A volte leggere serve proprio per fuggire da una realtà che non ci appartiene più e ritrovare la pace interiore attraverso la scoperta di realtà inedite. Altre volte leggere può essere un modo per approfondire un argomento o una tematica che ci appassiona. Qualunque sia la motivazione, leggere fa di sicuro bene alla salute oltre che al cervello.

Se però stai passando una fase della tua vita non pienamente idilliaca, piena di dubbi e preoccupazioni, allora non non ti basterà leggere un qualsiasi libro. Per fare in modo che la lettura diventi una terapia e che dunque sia in grado di farti ritrovare la pace allora devi leggere questi libri.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Stress da lavoro? Risolvi il problema con un po’ di fit boxe

I libri che devi leggere per ritrovare la pace interiore

Come abbiamo visto, i libri non solo ci permettono di apprendere nuove conoscenze, ma sono anche in grado di curare l’anima. Non a caso, con il termine “biblioterapia” è stata coniata una disciplina che si basa proprio sulla lettura dei libri per far fronte a diverse problematiche, quali ad esempio l’ansia o la depressione.

reading health
Ragazza che legge (Pixabay)

Analizzando il soggetto, il terapeuta è in grado di individuare il libro adatto per il paziente e che potrà aiutarlo a superare il disturbo che lo affligge. In questo modo, attraverso la lettura del libro selezionato la persona sarà in grado di prendere coscienza del proprio malessere e quindi di superarlo.

Proviamo dunque a fare lo stesso. Anche se non so tutto di te so per certo che hai bisogno di ritrovare la pace interiore, ecco perché di propongo la lettura di questi libri.

“La pace dello spirito, cos’è e come conquistarla” di Dalai Lama

libro benefico salute
La pace dello spirito (Instagram – edicola_costantino)

Se hai bisogno di ristabilire la tua pace interiore non puoi non leggere questo volume. Qui Dalai Lama indaga e analizza il pensiero buddhista per guidarci verso la presa di coscienza di noi stessi e quindi verso la pace interiore. Questo è possibile solamente dopo aver individuato la sofferenza che ci affligge e averne eliminato la causa. Solo successivamente sarà possibile purificare l’anima, lo spirito e il corpo, e accedere quindi alla felicità e alla pace.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Rilassamento: magici consigli da applicare in casa e all’aria aperta

Sempre rifacendosi al buddhismo, con questo libro il Dalai Lama è in grado di spiegarci perché il riconoscimento del dolore e della sua origine è l’unica strada verso la liberazione dell’anima.

“Serenità – Piccoli suggerimenti per raggiungere l’equilibrio interiore” di Christophe André

In questo libro l’autore decide di raccogliere 25 storie in cui i protagonisti raccontano di crisi personali, preoccupazioni e difficoltà che hanno dovuto affrontare durante la propria vita, proprio per aiutare il lettore a ritrovare la pace interiore e la serenità. Può infatti essere utile conoscere e scoprire le esperienze di chi prima di noi ha vissuto i nostri stessi problemi e i modi con cui questi sono stati risolti. Questo ci può aiutare a ritrovare la strada giusta.

“Vivere momento per momento” di Jon Kabat-Zinn

lettura utile pace interiore
Vivere momento per momento (Instagram – denisepizzo_psicologa)

Con questo libro Jon Kabat-Zinn, medico e professore universitario, si ispira alla “mindfulness”, ossia alla consapevolezza di sé come persona e del tempo presente attraverso alcune pratiche meditative figlie del buddhismo. L’autore in questo volume raccoglie tecniche, suggerimenti e consigli di meditazione per combattere stress e ansia, affiancando alle sue teorie casi reali di pazienti che sono riusciti a ritrovare la pace e la serenità proprio grazie a questa attitudine.

“Fare pace con se stessi – Lasciare andare il passato per tornare alla vita” di Osho

Osho, grande maestro spirituale indiano, con questo libro risponde alle domande di alcune persone che hanno dovuto affrontare un periodo di crisi a causa di scelte incompiute o sbagliate, mettendo sempre al centro il bisogno di stare bene con se stessi e di ritrovarsi. Perché il fatto di sentirsi in pace e realizzati è ciò che in qualche modo ci permette di dare un senso alla nostra esistenza. Questo libro può dunque insegnarci a farlo.

“Il libro della quiete interiore – Trovare l’equilibrio in un mondo frenetico” di Gerd Achenbach

benessere interiore lettura
Il libro della quiete interiore (Instagram – accidentally_angel)

In questo libro Achenbach parte dalla riflessione su alcuni testi tratti dalle opere di autori quali Montaigne, Schopenhauer, Marco Aurelio e Seneca per indirizzarci verso la strada utile da percorrere per ritrovare la serenità, che molto spesso viene minata dai ritmi frenetici di tutti i giorni ai quali dobbiamo sottostare.

Per conduci sulla giusta strada da percorrere, l’autore fa un’analisi di ciò che è la quiete, intesa non solo come la tranquillità dell’animo, ma anche una sorta di leggerezza e indifferenza verso le cose, un’accettazione consapevole del proprio destino e un equilibrio delle passioni. La presa di coscienza di tutto questo porta al concetto di quiete interiore, intesa come la condizione prima della felicità e del benessere personale.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Mindful eating: cosa è e come funziona la consapevolezza del cibo

Ora che ti ho dato qualche spunto utile, spero di averti guidato verso la lettura di libri giusti e che siano in grado di farti ritrovare la pace interiore. Perché non c’è cosa migliore al mondo che stare bene con se stessi, meglio ancora se in compagnia di un buon libro.

Impostazioni privacy