Yogurt Greco: benefici e controindicazioni di questo alimento

Lo yogurt greco non è così pieno di benefici come si può pensare, ma può avere delle controindicazioni importanti. Vediamo quali sono.

yogurt greco proprietà
Yogurt (Pexels)

Quando si sente parlare di yogurt si ha la certezza che si tratta di un prodotto sano, con grandi benefici per salute. Questo è assolutamente vero in base alle proprietà e alle caratteristiche del prodotto. Uno yogurt contiene probiotici in grado di favorire e riequilibrare l’attività dell’intestino, tra le altre cose. Eppure in questi ultimi anni sono comparsi tra i banchi nel supermercato tantissime varietà di questo alimento.

Oltre quelli alla frutta o con i cereali o con il cioccolato, è comparso anche lo yogurt greco. In poco tempo questo prodotto è diventato il preferito di moltissime persone. Sui social se ne sente spesso parlare. Si tratta di uno yogurt filtrato, eliminando il siero, che ha una maggiore consistenza rispetto allo yogurt classico.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Non tutti gli yogurt sono veri yogurt: come riconoscere quelli sani

Dal momento che si tratta di uno yogurt è ovvio che ci siano dei benefici per la salute. È anche vero, però, che bisogna fare attenzione. Vediamo qui di seguito i benefici ma anche le controindicazioni di questo prodotto molto diffuso e amato.

Yogurt greco: benefici e controindicazioni

Che yogurt comprare
Yogurt con fragole e mirtilli (Adobe Stock)

Di diverso dallo yogurt classico non ha solamente la consistenza. Lo yogurt greco presenta delle caratteristiche nutrizionali leggermente diverse. Ad esempio, ha meno lattosio, ma più proteine e grassi. Presenta anche maggiori quantità di calcio, di fosforo, potassio, ferro e sodio. Ha pochi zuccheri. Quindi, i benefici sono chiari.

Questo prodotto non influisce sulla glicemia, può dare all’organismo una grande quantità di minerali e di vitamine, più dello yogurt classico, contiene molti fermenti lattici. Assumerlo con frutta o con cereali è l’ideale. Gli esperti, naturalmente, ne consigliano l’assunzione in quantità moderate. Tuttavia, se da una parte ci sono tutti questi aspetti positivi per la salute, dall’altra bisogna fare attenzione a non esagerare perchè potrebbero esserci delle controindicazioni.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Yogurt migliore da acquistare al supermercato: vince un noto marchio italiano

Infatti, i grassi contenuti in quello greco, rispetto a quello tradizionale, sono il doppio. Quindi, ha un notevole apporto di calorie per l’organismo. Questo elemento è quello che lo fa consigliare dagli esperti agli sportivi, ad esempio, ma allo stesso tempo gli stessi esperti mettono in guardia. È necessario assumerne le giuste quantità altrimenti si può ingrassare facilmente.

Impostazioni privacy