Mango: il superfood dalle molte proprietà che aiuta il corpo

Il mango, negli ultimi tempi, è considerato un vero e proprio superfood perché possiede molte proprietà che aiutano i corpo nelle sue funzioni e nella forma.

benefici del mango
Mango su foglia (Unsplash)

Il mango è uno dei migliori frutti da prendere, non per altro è considerato uno dei superfood. È uno dei frutti più importanti, soprattutto adesso che ci stiamo avvicinando alla bella stagione e al caldo. Infatti è perfetto da aggiungere a macedonie, oppure tagliarlo a cubetti e mangiarlo o farne un frullato o uno shake.

La principale fonte vitaminica che ci dona il mango è la vitamina K. Questa è una vitamina molto importante per prevenire i coaguli di sangue e l’anemia. Essa è anche un nutriente essenziale per avere ossa più forti e sane. Allo stesso modo, i manghi sono anche ricchi di vitamina C, una vitamina importante per la salute della pelle e del sistema immunitario. Ricco di beta-carotene, grazie al pigmento giallastro che si trova nel frutto stesso, funge anche da antiossidante.

Il mango è quindi un prezioso frutto ricco di nutrienti che inserito in una dieta può portare solamente benefici. Esso possiede anche un alto contenuto di folato che può aiutare nella divisione cellulare e nella replicazione del DNA. I medici spesso lo raccomandano anche alle donne incinte per evitare difetti di nascita ai piccoli. Alcuni dei nutrienti più essenziali che donano straordinarie proprietà al mango sono:

  • Vitamina A
  • Vitamina C
  • Vitamina K
  • Potassio
  • Beta carotene
  • Folato
  • Colina
  • Magnesio

Ti potrebbe interessare anche >>> Mangiare solo frutta una volta a settimana: i benefici per il corpo

Le altre proprietà del mango: come aiuta il benessere del corpo

come avere pancia piatta
Pancia piatta (Unsplash)

Buono per la salute del cuore

Il mango è un buon frutto da scegliere se si vuole garantire un sistema cardiaco sano. È ricco dei due micronutrienti più importanti, che sono magnesio e potassio. Entrambe queste sostanze lavorano per fornire una riduzione della pressione sanguigna nel caso in cui si soffra di pressione alta. Alcuni medici sostengono che sia ricco di una sostanza conosciuta come mangiferina che è una sostanza importante in caso di infiammazione del cuore.

Buono per la digestione

Il mango aiuta a stabilizzare il sistema digestivo. Contiene composti di amilasi che sono ricchi di fibre alimentari. Inoltre, essere ricco di fibre può aiutare a prevenire la stitichezza. L’aggiunta di alimenti dietetici alla dieta può aiutare ad aumentare i movimenti intestinali e insieme a questo anche aiutare in un migliore assorbimento delle sostanze nutritive.

Cibo a basso contenuto calorico

Uno dei principali vantaggi di aggiungere il mango alla propria dieta è che è un alimento a basso contenuto calorico. Una porzione adeguata di circa 150 grammi di mango ha meno di 100 calorie. Il mango è uno dei migliori frutti che ha una bassa densità calorica.

Ti potrebbe interessare anche >>> Congelare la frutta: è possibile? Consigli e modalità di conservazione

Buono per prevenire il diabete

Ci sono stati numerosi test condotti sul fatto che il mango essiccato è in grado di ridurre gli alti livelli di zucchero nel sangue. Ci sono state anche ricerche condotte in questo campo che dimostrano che mangiare cibi ricchi di vitamina C e beta carotene, è buono per prevenire il diabete. Dato che i manghi sono ricchi di tutti questi nutrienti, sono ottimi da aggiungere alla dieta.

Impostazioni privacy