Tutti i consigli utili per rendere le scarpe più comode

Le tue scarpe preferite sono anche maledettamente scomode, ma ti piacciono così tanto che non vi rinunceresti per nulla al mondo, ora però non dovrai più preoccuparti grazie a questi consigli su come rendere le scarpe comode.

rendere scarpe adatte
Paio di all stars (Pixabay)

La scelta delle scarpe è del tutto personale. Sul mercato esistono modelli di ogni tipo e in grado di soddisfare ogni gusto. Ma a volte la scelta può risultare errata quando, una volta indossate, le scarpe si rivelano essere davvero scomode.

L’apparenza può infatti giocare brutti scherzi, anche quando si tratta di scarpe. Che possono essere bellissime esteticamente ma fare un male cane una volta indossate. Fortunatamente esistono alcuni consigli per rendere comode le scarpe. Scopriamoli insieme.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Due buoni motivi per toglierti le scarpe in casa e camminare scalzo

In che modo rendere le scarpe comode? Ecco dei consigli utili

soluzioni rendere comode scarpe
Scarpe nuove (Pexels)

Se hai comprato delle scarpe per un’occasione speciale, allora sappi che non dovrai mai e poi mai utilizzarle per la prima volta durante l’evento in questione. Altrimenti potresti rischiare di trasformare una piacevole occasione in una vera e propria tortura. Ciò accade perché le scarpe non hanno avuto il tempo di modellarsi al tuo piede e quindi ti faranno senz’altro male. Ecco perché può essere utile indossarle almeno una settimana prima del grande evento.

Se invece hai sbagliato a comprare le scarpe e ti sei reso conto solo a casa di aver preso un numero in meno, allora puoi provare ad allargarle seguendo questi consigli. Come prima cosa indossale frequentemente, in modo tale da dare al piede la possibilità di abituarsi alla nuova calzatura. Dopo di che crea una pallottola di carta e infilala all’interno. In questo modo manterrai la forma che il tuo piede ha creato. Prova anche a piegare le scarpe per ammorbidirle.

Per ottenere questo risultato puoi anche applicare del calore, ad esempio utilizzando una stufetta o un phon. Una volta scaldate sarà più facile piegarle e renderle morbide. In alternativa puoi utilizzare un allargascarpe, ossia un dispositivo che ricalca la forma interna della scarpa. Infine indossa calzini spessi di lana o spugna e con questi calza le scarpe per qualche ora. Vedrai che questi rimedi si riveleranno utili per allargare le tue scarpe.

Per evitare il dolore, una soluzione utile può essere quella di legare tra loro il terzo e il quarto dito del piede. Facendo ciò allevierai la pressione dei nervi. Non a caso questo metodo è molto utilizzato sulle passerelle. Per evitare il dolore devi anche mantenere le dita dei piedi in movimento, in modo tale da favorire la circolazione. Infine, una cosa che puoi fare quando si tratta di scarpe con il tacco, è strofinare la suola con della carta vetrata, in modo tale da aumentare l’attrito sul fondo ed evitare che il piede scivoli durante il movimento.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Realizza un deodorante naturale fai da te e profuma le tue scarpe

Sempre parlando di tacchi, un’altra soluzione utile per alleviare il dolore è procurarsi dei cuscinetti in gel da posizionare sotto la pianta del piede. In questo modo la posizione del piede sarà meno scomoda. Puoi trovarli in alcuni negozi specializzati, in farmacia oppure ordinarli su Amazon.

Impostazioni privacy