Realizza un deodorante naturale fai da te e profuma le tue scarpe

Le scarpe assorbono il sudore e spesso emanano cattivi odori, puoi realizzare un deodorante naturale fa da te in casa per risolvere il problema.

deodorante green fai da te scarpe
Collezione di scarpe nere e bianche (Unsplash)

Le scarpe assorbono il sudore e spesso emanano cattivi odori, puoi realizzare un deodorante naturale fa da te in casa per risolvere il problema. Le scarpe, a forza di indossarle, puzzano. C’è poco da fare. Ed è anche normale, visto che le teniamo ai piedi tutto il giorno, e magari camminiamo in città per ore. Smog, asfalto e terra, sudore, queste si impregnano e iniziano a puzzare.

Si tratta di una situazione fastidiosa, a volte anche imbarazzante. Quando siamo in un negozio di scarpe e le dobbiamo togliere per misurare quelle nuove. Oppure se andiamo a casa di amici che fanno indossare le pattine per non rigare il parquet. Di situazioni del genere ne capitano tante, dunque come fare per risolvere il problema? Semplice, preparare un deodorante fatto in casa.

Potrebbe interessarti anche → Come pulire i muri di casa: le migliori tecniche e i prodotti ideali

Come preparare un deodorante fai da te per profumare le scarpe

deodorante scarpe fatto in casa
Scarpe da ginnastica multicolore (Unsplash)

In commercio esistono numerosi spray per profumare le scarpe. Alcuni però non sono efficaci, altri non sono economici, altri ancora sono troppo aggressivi e rovinano il tessuto. Occorre trovare una soluzione alternativa e naturale. Sicura, green ed efficace. In questo modo elimineremo il problema e non dovremo più preoccuparci di dover togliere le scarpe davanti ad altra gente.

Quali ingredienti prendere per creare il deodorante?

  • Alcool alimentare (50 ml)
  • Perborato di sodio (30 g)
  • Acqua distillata (250 ml)
  • Olio essenziale a scelta (si consigliano profumi freschi, come lavanda o canfora)

Una volta prelevati tutti gli ingredienti, si può passare alla preparazione del deodorante. Bisogna sciogliere il perborato di sodio (ma anche bicarbonato, in caso) nell’acqua distillata. Dunque, in un altro recipiente, si versano l’alcool alimentare e qualche decina di goccia di olio essenziale. Il tutto si mescola e poi si lascia a riposo per qualche minuto.

Adesso è possibile mescolare l’acqua distillata con l’alcool alimentare e versare all’interno di un flacone spray. Basta agitare per bene e poi vaporizzare all’interno delle scarpe. Basta farle asciugare all’aria aperta e queste saranno profumatissime e pronte all’uso.

Potrebbe interessarti anche → Come eliminare le macchie dal parquet con un rimedio naturale

Uno spray incredibile, profumato e assolutamente naturale, fatto in pochissimo tempo. In poche mosse si può creare un deodorante fatto in casa, molto efficace ed ecologico. Il costo degli ingredienti è irrisorio, inoltre un flacone dura tantissimo. Lo possiamo utilizzare su tutti i tipi di scarpe e su qualsiasi materiale. In questo modo, avremo eliminato il problema del cattivo odore.

Impostazioni privacy