Rimedio per una vita sedentaria: stare in piedi 2 minuti ogni ora può aiutare

Chi lavora dietro una scrivania, peggio ancora se da casa, lo sa cosa vuol dire condurre una vita sedentaria, che di certo non favorisce la perdita di peso, ma a quanto pare c’è un rimedio molto semplice che si può adottare.

stare in piedi rimedio
Lavorare in piedi (Pixabay)

Il lavoro da ufficio può avere risvolti positivi e negativi, e tra questi ultimi c’è la sedentarietà, che di certo non favorisce la salute. Molti studiosi hanno infatti raccomandato di trovare del tempo ogni giorno per svolgere attività fisica.

Questo suggerimento è fondamentale per condurre uno stile di vita sano. Al contrario, una vita sedentaria è una vera e propria minaccia per la nostra salute e in particolare per il nostro sistema cardio-vascolare.Però non per tutti è facile trovare il tempo a disposizione. Ecco perché questo rimedio potrebbe rivelarsi un valido aiuto.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Cosa succede al corpo se ti muovi 3 minuti ogni 30, incredibile

Se conduci una vita sedentaria puoi mettere in pratica questo rimedio

stare seduti dannoso salute
Persona seduta alla scrivania (Pexels)

Secondo uno studio dell’università dello Utah, i ricercatori hanno affermato che per condurre un buon stile di vita dovremmo consumare circa 600 kcal alla settimana, che possono sembrare tante ma in realtà non si tratta di un’impresa impossibile. Lo studio ha analizzato 3.626 persone tra uomini e donne, tutte dotate di un sensore di movimento. Le persone sono infatti state divise a seconda del movimento svolto durante la giornata, che è stato monitorato per 4 anni.

Trascorso questo lasso di tempo, gli studiosi sono giusti alla conclusione che coloro i quali si erano abituati ad alzarsi dal proprio posto di lavoro per 2 minuti ogni ora avevano ridotto il rischio di morte prematura del 33% rispetto a chi invece non aveva nulla. Ma non è tutto. A quanto pare questa abitudine fa anche perdere peso, perché permette al fisico di bruciare circa 0,15 kcal in più al minuto rispetto a chi invece rimane seduto. Se facciamo un semplice calcolo, sono 54 kcal persi in un giorno, 2,5 kg in un anno e 10 kg in 4 anni. Mica male no?

Ma se tutto ciò non dovesse bastare, anche chi ha poco tempo a disposizione può trovare il modo di allenarsi se davvero lo vuole, perché “volere è potere”. Esistono infatti varie possibilità per allenarsi anche solo 30 minuti al giorno, un lasso di tempo considerato adeguato per molti esperti. In conclusione, non bisogna fare chissà che per mantenersi in forma. Una cosa però è certa: la forza di volontà non deve mai mancare.

Impostazioni privacy