Torta greca di patate, saporita e light: ha solo 180 Kcal

Con sole 180 calorie potrete gustare un torta greca di patate davvero squisita che farà leccare i baffi praticamente a tutti. Sapete come si prepara? Ve lo sveliamo noi.

Torta greca di patate light 180 calorie
Torta greca di patate (Screenshot da Facebook)

Avete voglia di qualcosa di appetitoso e sfizioso ma siete a dieta? La ricetta che vi proponiamo oggi è davvero buonissima ed è anche light. Anche coloro che sono a dieta e seguono un rigido regime alimentare potranno gustarne una porzione senza sentirsi in colpa, contiene infatti solo 180 calorie.

Si tratta della torta greca di patateun gusto davvero saporito e sfizioso che conquisterà il palato di tutti. Ottimo come secondo piatto, come antipasto ma anche da aggiungere al buffet durante un aperitivo casalingo con amici e familiari. Farla in casa è molto semplice e non vi porterà via troppo tempo, il risultato però farà impazzire tutti.

Siete curiosi di sapere come si prepara questa squisita e leggera torta greca di patate? Nei successivi paragrafi trovate l’elenco completo degli ingredienti e il semplice procedimento. Dopo averla provata ne andrete sicuramente matti e la rifarete di sicuro molte altre volte, è una vera squisitezza.

Ecco come preparare una gustosa Torta greca di patate light

Torta greca di patate light 180 calorie
Torta greca di patate (Screenshot da Facebook)

Realizzare in casa con le proprie mani questa buonissima torta salata è un vero gioco da ragazzi, vi occorreranno pochi ingredienti e poco tempo per un risultato da urlo. Con questo strepitoso manicaretto farete di certo un figurone, farà infatti impazzire tutti con la sua incredibilità bontà.

Gli ingredienti per preparare una squisita ‘Torta greca di patate light’ sono:

  • 700 gr di patate
  • 180 gr di yogurt greco
  • 180 gr di feta
  • sale q.b.
  • 1 uovo
  • 1 porro
  • olio extravergine di oliva q.b.

Preparazione:

Per prima cosa dovete lavare accuratamente le patate, dopodiché sbucciatele e tagliatele con una mandolina a fette dello spessore di circa 2 centimetri. Versatele poi all’interno di una ciotola con l’acqua per mezz’oretta per eliminare l’amido in eccesso e per evitare che anneriscano.

Potrebbe interessarti anche: Patate pasticciate con ripieno morbido e filante: hanno solo 220 Kcal!

Intanto, tagliate a dadini la feta e schiacciatela con i rebbi di una forchetta, unite poi lo yogurt, l’uovo e il porro e mescolate accuratamente per far amalgamare perfettamente tutti gli ingredienti tra loro.

A questo punto scolate le patate e asciugatele bene, dopodiché distribuitele sul fondo di una teglia rotonda del diametro di 24 cm precedentemente rivestita di carta forno o oliata per realizzare il primo strato. Aggiustatele di sale e pepe e fate un secondo strato con la crema di formaggio. Continuate così fin quando non avrete esaurito tutti gli ingredienti.

Potrebbe interessarti anche: Tortino di patate e prosciutto al forno, veloce e light: ha solo 240 Kcal!

Cuocete ora in forno preriscaldato a 200 gradi per circa mezz’ora. Non appena sarà pronta fatela raffreddare un po’ e subito dopo gustate la vostra saporita torta greca di patate light con i vostri commensali. Con il suo invitante aspetto e il suo delizioso profumino farà venire a tutti l’acquolina in bocca, piacerà proprio a tutti! Buon appetito!

Impostazioni privacy