Patate pasticciate con ripieno morbido e filante: hanno solo 220 Kcal!

Con sole 220 calorie gusterete un piatto squisito che farà impazzire sia grandi che piccini, le patate pasticciate con ripieno morbido e filante sono una vera bontà.

Patate pasticciate con ripieno morbido e filante 220 Kcal
Patate pasticciate (Screenshot da Instagram)

Le patate si sa sono deliziose preparate in qualsiasi modo, tantissime sono le varianti che si possono sperimentare e sono tutte squisite. La ricetta che vi proponiamo oggi è davvero gustosa e sfiziosa, molto semplice da realizzare ma il risultato finale lascerà tutti senza fiato.

Queste strepitose patate pasticciate con ripieno morbido e filante faranno leccare i baffi praticamente a tutti, dopo averle provate di sicuro le rifarete moltissime altre volte perché sono pazzesche. Oltre agli adulti ne andranno matti anche i più piccoli, dopo averle portate in tavola le vedrete sparire all’istante.

Oltre ad essere davvero buonissime e saporite sono anche light, anche coloro che sono a dieta e seguono un rigido regime alimentare possono quindi gustarne una squisita porzione, contengono solo 220 calorie. Siete curiosi di sapere come si preparano? Nei successivi paragrafi trovate tutto ciò che vi occorre e il procedimento, provatele e non ve ne pentirete!

Ecco come si preparano delle sfiziose Patate pasticciate con ripieno morbido e filante

Patate pasticciate con ripieno morbido e filante 220 Kcal
Patate pasticciate (Screenshot video Youtube)

Questa magnifica ricetta si prepara davvero in poco tempo, ottima quindi quando si avvicina l’ora di cena e non sapete ancora cosa preparare. Il procedimento è semplicissimo, per ottenere un risultato da leccarsi i baffi non servono infatti grandi doti culinarie. Seguite semplicemente la ricetta e stupirete tutti con un piatto davvero strepitoso.

Gli ingredienti per preparare delle gustose e light ‘Patate pasticciate con ripieno morbido e filante’ sono:

  • 7 patate
  • 70 gr di latte
  • 2 uova
  • 150 gr di prosciutto cotto
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale e pepe q.b.
  • rosmarino
  • 70 gr di provola grattugiata
  • 25 gr di parmigiano grattugiato

Preparazione:

La prima cosa che dovete fare risulta essere quella di lavare accuratamente le patate, dopodiché sbucciatele, tagliatele a dadini e cuocetele per 5-6 minuti all’interno di una pentola piena d’acqua bollente e salata.

Potrebbe interessarti anche: Tortino di patate e prosciutto al forno, veloce e light: ha solo 240 Kcal!

All’interno di una ciotola sbattete le uova con un pizzico di sale e una manciata di pepe, unite poi il latte e continuate e mescolare per amalgamare bene tutti gli ingredienti. Trascorso il tempo indicato sopra scolate le patate e trasferitele dentro una ciotola insieme ad un filo d’olio, un po’ di rosmarino, il parmigiano grattugiato e una spolverata di pepe. Mescolate accuratamente il tutto per ottenere un composto omogeneo.

A questo punto, ungete con un po’ di olio uno stampo tondo del diametro di 22 centimetri e versate al suo interno metà delle patate. Sulla base adagiate il prosciutto cotto, la provola e metà del composto preparato con le uova. Versate poi la restante parte delle patate, le uova e un po’ di rosmarino.

Potrebbe interessarti anche: Frittelle di patate, super gustose e veloci: hanno solo 230 kcal!

Cuocete le vostre squisite patate pasticciate con ripieno morbido e filante in forno preriscaldato e ventilato a 180 gradi per mezz’oretta. Non appena sono pronte portatele in tavola ancora calde e gustatele con i vostri commensali, super saporite e leggere faranno impazzire praticamente tutti! Buon appetito!

Impostazioni privacy