Mani screpolate: i suggerimenti per prevenire questo problema

Le mani screpolate sono un problema molto diffuso per diversi motivi, ma vediamo alcuni suggerimenti per prevenire questo inconveniente.

mani screpolate prevenzione
Mani (Pexels)

Avere le mani screpolate è capitato a tutti. Possono essere diverse le cause che portano a questo, troppo sole, il contatto frequente con alcuni prodotti aggressivi, poca idratazione. Ma le mani sono molto importanti perchè maggiormente esposte, insieme al viso, e si notano facilmente. Quindi, averle screpolate oppure non curate è un aspetto di cui tutti si accorgeranno di sicuro.

Ecco perchè bisogna fare attenzione e cercare di prendersene cura. È importante per l’impressione che si fa ed è importante, sopra ogni cosa, per la salute della pelle. La pelle è l’organo più esteso che abbiamo, gli esperti consigliano di fare attenzione per non andare incontro a spiacevoli disturbi, fastidi o inconvenienti.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Mani screpolate? Risolviamo il problema con le creme naturali fatte in casa

Nel caso delle mani screpolate hanno alcuni suggerimenti molto interessanti, non per curare la condizione, ma per prevenire questo problema. Vediamo qui di seguito allora di cosa si tratta.

Mani screpolate: prevenire il problema con questi suggerimenti

lavare mani
Lavare le mani (Pexels)

In questi ultimi due anni gli esperti sono stati costretti a ripetere in ogni occasione di lavarsi spesso le mani. Le mani vanno a contatto con qualsiasi cosa ed è importante lavarle e igienizzarle il più possibile per tenere lontani i virus e per non contagiare altre persone. Ebbene, questa operazione, fatta molto spesso, va ad eliminare gli oli naturali della pelle contribuendo alla secchezza e alle mani screpolate.

Quindi, sono moltissime le persone che in questi ultimi mesi hanno avuto questo tipo di problema. Ecco perchè gli esperti hanno voluto dare qualche suggerimento per cercare di migliorare la condizione della pelle:

  • Idratare dopo ogni lavaggio: lavare le mani va benissimo, ma dopo si deve idratare la pelle con una crema apposita;
  • Non usare lozioni, ma creme: la lozione, se a base di acqua, lasciano profumo ma evaporano rapidamente e contribuiscono alla secchezza. La crema, invece, nutre e idrata a lungo;
  • Usare prodotti da viaggio quando si sta fuori casa a lungo: è molto importante pensare a quando si deve stare fuori casa a lungo e portare con sè prodotti idratanti;
  • Usare bende liquide in caso di ferite: al posto delle bende normali, quelle liquide avranno anche un’azione idratante che può essere utile alla pelle di tutta la mano.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Mani screpolate? Combatti il freddo con impacchi naturali agli oli essenziali

Se proverete ad osservare questi piccoli consigli di sicuro la situazione delle vostre mani migliorerà molto. Se il problema persiste è ovvio che dobbiate consultare un dermatologo o un esperto in materia.

Impostazioni privacy