Il rimedio naturale per allontanare le formiche dalla casa

Sono uno dei fastidi più grandi, specialmente per chi vive al piano terra: le formiche infestano la casa, ma c’è un rimedio naturale per allontanarle.

rimedio naturale scacciare formiche
Formica in versione ingrandita (Unsplash)

Sono uno dei fastidi più grandi, specialmente per chi vive al piano terra: le formiche infestano la casa, ma c’è un rimedio naturale per allontanarle. Esistono tanti rimedi in commercio, più o meno efficaci, molti dei quali però tossici. Per andare sul sicuro, meglio affidarsi a prodotti naturali, non inquinanti, ecologici, e che non danno fastidio a noi e nemmeno ai nostri animali domestici.

Proprio nel caso delle formiche, possono utilizzare un vecchio metodo che andava tanto tempo fa. Forse le nostre nonne lo ricorderanno, e che oggi è tornato di moda grazie ai suggerimenti sui vari social. Spesso è proprio la tradizione a dettare legge, a conferma che forse i rimedi di una volta sono i migliori. Ma cosa bisogna fare per allontanare le formiche da casa?

Potrebbe interessarti anche → Piante per allontanare le mosche: rimedi naturali per scacciare gli insetti

Come allontanare facilmente le formiche con un rimedio naturale

formiche casa insetticida naturale
Formiche in marcia al tramonto (Unsplash)

Il bello dei rimedi naturali è che, se non dovessero funzionare correttamente, non succede nulla di catastrofico. In realtà, proprio questi sono spesso impiegati per scacciare via gli insetti e i parassiti, e nella maggior parte dei casi funzionano eccome. Le formiche sono un fastidio, specialmente in cucina, dove si nutrono dei residui di cibo, delle briciole di pane, dei resti della frutta. Occorre fare qualcosa per mandarle via.

Il problema che se avvistiamo una formica, è molto probabile che dietro di questa ci sia una colonia, pronta all’assalto. Le formiche diventano infestanti, e allora è un problema. Ma come mandare via in modo semplice e senza fare loro del male? Ci torna comodo la tradizione, un vecchio rimedio della nonna, del tutto naturale. Di cosa parliamo?

Del cetriolo. Ebbene, il cetriolo ci viene in aiuto anche in questo caso estremo, come antiparassitario. Come utilizzarlo per scacciare gli insetti? Basta grattugiarlo lungo il percorso abituale delle formiche. Il cetriolo ha un odore che per le formiche è sgradevole. Non tollerando l’odore, le formiche si allontaneranno e cambieranno ambiente. Basta grattugiare la buccia per risolvere il problema.

Potrebbe interessarti anche → Rimuove la muffa, allontana i parassiti e rinfresca la pelle: l’amido di mais

Un’altra tecnica, un po’ più pulita, prevede l’utilizzo del cetriolo, intatto, per scacciare gli insetti. Basta mettere la buccia accanto al cibo da proteggere, oppure nella dispensa dove teniamo cibo fresco, e questo diventerà una barriera per le formiche. Sembra assurdo, eppure funziona alla perfezione. Un rimedio naturale che non fa male a nessuno, efficace, green e sicuramente molto economico. Non resta che provare per osservare i risultati.

Impostazioni privacy