Risotto filante alla pizzaiola di Benedetta, il piatto che mette tutti d’accordo

Risotto filante alla pizzaiola: un primo piatto perfetto per accontentare tutti, anche i più piccoli. La ricetta saporita, gustosa e ricca di Benedetta Rossi

Benedetta Rossi
Benedetta Rossi presenta il risotto alla pizzaiola (Screenshot Video Facebook Benedetta Rossi)

Un risotto facile, veloce e semplice negli ingredienti che può piacere a tutti e nello stesso tempo una valida alternativa alla classica pasta al pomodoro. È il risotto filante alla pizzaiola di Benedetta Rossi: un semplice risotto al pomodoro arricchito da mozzarella e formaggio che al contatto con il calore del riso si sciolgono, diventano filanti e arricchiscono il piatto in maniera semplice ma deliziosa.

Una variante che la food blogger definisce “più gustosa e ricca” ma facilissima da preparare, filante e saporita. È proprio la mozzarella ed il formaggio aggiunti in fase di mantecatura lo rendono davvero irresistibile. Per chi preferisce un sapore ancora più intenso, Benedetta suggerisce di poter scegliere la mozzarella di bufala o la provola da fare sempre a dadini.

Per chi vuole una versione più semplice, magari per i più piccoli, si può anche evitare di inserire i formaggi e di aggiungere una spolverata singola, per chi la gradisce, una volta che il risotto è impiattato. Soluzione semplice e che mette tutti d’accordo.

Per la mantecatura, ancora, la maga dei fornelli marchigiana, suggerisce di poter aggiungere anche un po’ di burro e una bella spolverata di origano. Ad ognuno la variante che preferisce, pronti a mettersi all’opera? Ecco la ricetta!

Potrebbe interessarti anche: Colomba di Pasqua al cioccolato di Benedetta, golosissima e veloce

Risotto filante alla pizzaiola, la ricetta di Benedetta Rossi

risotto alla pizzaiola Benedetta
risotto alla pizzaiola di Benedetta (Screenshot Video Facebook Benedetta Rossi)

Ingredienti

  • 400 g riso
  • 300 g passata di pomodoro
  • 200 g mozzarella a cubetti
  • 40 g parmigiano grattugiato
  • 1,5 l acqua
  • 100 ml vino bianco
  • 12 g sale grosso
  • 1 carota
  • 1 cipolla
  • 1 spicchio d’aglio
  • 2 coste di sedano
  • Basilico fresco q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale fino q.b.

Procedimento

Per realizzare il risotto filante alla pizzaiola di Benedetta Rossi si parte preparando il brodo di verdure. Si mettono a bollire la cipolla, la carota e il sedano e nel mentre si prepara la salsa di pomodoro.

Si fa soffriggere lo spicchio d’aglio tritato insieme ad un filo d’olio d’oliva, poi si aggiunge la passata di pomodoro, sale e qualche foglia di basilico, si mescola e si lascia sul fuoco per circa 5 minuti. Dopodiché si mette da parte.

Potrebbe interessarti anche: Dalgona coffee, il “il cappuccino sottosopra” di Benedetta Rossi: la ricetta

Si inizia ora la preparazione del risotto vero e proprio. Si tosta prima il riso per qualche minuto e poi si sfuma con vino bianco. Appena è evaporato si inizia ad inserire, poco alla volta, il brodo, mescolando, ripetendo questa operazione fino a quando il riso non sarà cotto. Ci vorranno all’incirca 15-20 minuti.

Quando il riso è a metà cottura si aggiunge la salsa di pomodoro e si continua la cottura aggiungendo sempre il brodo poco alla volta. Alla fine, quando il risotto è pronto, si inseriscono i formaggi così da renderlo filante: prima la mozzarella e poi a fuoco spento il parmigiano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *