Bici, tutti i buoni motivi per salire in sella e pedalare

Bici, tutti i buoni motivi per salire in sella e pedalare: se solo promuovessimo la consapevolezza, riusciremmo a vincere più facilmente la pigrizia

Ragioni bici
Bicicletta (Pixabay)

Quali possono essere le ragioni per abbandonare la macchina e inforcare la sella? Ecco qualche buona ragione per cui dovreste fare ciò: i motivi non riguardano solo la salvaguardia dell’ambiente ma anche voi.

Ti potrebbe interessare anche->Truffa energia elettrica, l’avvertimento dell’Enel: “Attenti a chi bussa a casa”

Bici, tutti i buoni motivi per salire in sella e pedalare

Ragioni per pedalare
Bicicletta (Pixabay)

Bici, ci sono davvero molti motivi per cui dovremmo salire in sella e di buona lena pedalare. La bici, per quanto da anni si promuova il suo utilizzo, cercando di pubblicizzarlo al meglio che si può, trova un effettivo riscontro solo in alcune città italiane che dimostrano di essere più…a forma di bici. Altre grandi città, per quanto a parole promuovano la ciclabilità e l’utilizzo delle due ruote senza motore, non fanno nulla di aggiunto per rendere “facile” la vita dei ciclisti. Molto spesso infatti questi sono costretti a procedere in strada, anche su super-strade che diventano, per la loro incolumità, molto pericolose. Di piste ciclabili ce ne son poche e spesso quelle che ci sono sono in condizioni davvero pietose. Insomma, non è un paese per ciclisti. Se infatti chi ha una grande passione difficilmente si fermerà davanti a questi ostacoli, più difficile, con queste premesse, invogliare gli indecisi.

Ti potrebbe interessare anche->Unghie sane e perfette? Ecco la manicure californiana

Ciò nonostante, vi invitiamo a pensare a quali siano le parti più ciclabili della città, e muovervi di conseguenza, tenendo ben a mente tutti i motivi per cui dovreste farlo. E se questi motivi non vi tornano alla mente, ci siamo qui noi. Un buon motivo è ovviamente quello del movimento: andare in bici potrebbe sostituire la dose di allenamento che dovreste fare e per cui vi lamentate di non aver tempo. Ora potrete allenarvi tra uno spostamento e l’altro. Fa bene al sistema muscolare, alle ossa, al sistema respiratorio aumentando la resistenza allo sforzo aerobico. Inoltre, come se non bastasse, migliora il tono dell’umore, aiutandovi a produrre endorfina.

Impostazioni privacy