Per migliorare l’umore e rilassarti puoi bere questi tè

Se ti senti stressato e irascibile la soluzione migliore è sempre una tazza di tè, ma sappi che per migliorare l’umore questi tipi di tè sono i più indicati.

bevanda benefica
Tè verde (Pixabay)

La vita quotidiana a volte ci può mettere a dura prova, e quando ciò accade potremmo ritrovarci ad accusare sintomi di forte stress, stanchezza e irascibilità. Quindi come reagire in questi casi?

Le soluzioni migliori per affrontare tali condizioni possono essere l’attività fisica (basta anche una breve passeggiata) oppure la meditazione o esercizi di respirazione. Lo yoga può essere dunque la pratica che meglio è in grado di risolvere questi sintomi, poiché si basa proprio sulla respirazione e permette al corpo di ritrovare pace e serenità.

Ma esiste un’altra soluzione più semplice e veloce, ma allo stesso tempo efficace: una buona tazza di . Sì ma quale? Scopriamolo insieme.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Svegliarsi di buonumore: alcuni suggerimenti per poterlo fare e migliorare la giornata

I tè in grado di migliorare l’umore

tè toccasana umore
Camomilla (Pixabay)

Il tè è una bevanda composta da taenina, un aminoacido che agisce da vero e proprio anti stress, oltre a diminuire gli sbalzi d’umore, a regolare il metabolismo e a migliorare la concentrazione. Lo si può dunque considerare come un vero e proprio antidepressivo e antinfiammatorio. Tant’è che alcuni studi hanno testimoniato come questa bevanda sia in grado di alleviare stati di depressione, rilevando una minore incidenza del disturbo nei soggetti che consumano frequentemente il tè.

Ma se invece volessimo bere il tè per migliorare l’umore quale tipologia dovremmo tenere in considerazione? Sicuramente il tè verde, essendo ricco di antiossidanti e L-teanina, un aminoacido che secondo alcuni studi ha degli effetti benefici a livello psichico, soprattutto in riduzione di ansia e stress.  

Tra le bevande in grado di rilassare non può proprio mancare la camomilla, che inserita nel tè conferisce alla bevanda un sapore semplice e floreale. Oltre a rilassare, la camomilla è anche in grado di migliorare la digestione. Ecco perché l’ideale sarebbe bere questo tè alla sera, in modo tale da digerire al meglio e godere di un buon riposo. Nella medicina ayurvedica la camomilla viene utilizzata anche per combattere i dolori del ciclo e per problemi di flatulenza.

Anche la valeriana è un noto calmante. In particolare la radice di questa pianta è in grado di migliorare i sintomi del disturbo ossessivo-compulsivo ma anche la qualità del sonno. Anche il tè allo zenzero rientra tra le tipologie in grado di migliorare l’umore. Ciò è dovuto al fatto che minerali e vitamine sono in grado di circolare nel corpo proprio grazie a una migliore circolazione del sangue, favorita appunto dallo zenzero, che è anche in grado di ridurre le infiammazioni grazie alla presenza del gingerolo, un composto bioattivo. 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> I rimedi naturali per migliorare l’umore e stare bene con se stessi

Infine, anche il tè al miele e alla lavanda può essere in grado di rilassare, così come il tè alla citronella. È credenza comune che anche solo l’inalazione della citronella sia in grado di migliorare l’umore, grazie al suo profumo fresco, forte e vibrante.

Impostazioni privacy