Carciofi gratinati, morbidi dentro e croccanti fuori: una vera squisitezza!

I carciofi gratinati sono super saporiti, morbidi dentro e croccanti fuori faranno leccare i baffi a tutti, preparateli e stupirete davvero tutti.

Carciofi gratinati morbidi dentro croccanti fuori
Carciofi gratinati (Screenshot da Facebook)

Avete mai provato i carciofi gratinati aromatizzati alle erbe? Fatti in questo modo sono davvero gustosi e conquisteranno il palato di tutti, anche i più piccoli li mangeranno molto volentieri.

Croccanti fuori e morbidi dentro sono una vera squisitezza, si preparano in poco tempo e senza alcuna difficoltà, non servono infatti grandi doti culinarie per ottenere un risultato buono da leccarsi i baffi. Ottimi da gustare come contorno ma anche come secondo piatto, dopo averli provati ne andrete sicuramente matti, sono strepitosi.

Siete curiosi di sapere come si preparano questi saporiti carciofi gratinati, morbidi dentro e croccanti fuori? Continuate allora a leggere i successivi paragrafi per scoprire tutto ciò che vi occorre e il semplice procedimento. Dopo averli provati li rifarete sicuramente molte altre volte, sono davvero buonissimi.

Ecco come preparare gustosi carciofi gratinati morbidi dentro e croccanti fuori

Carciofi gratinati morbidi dentro croccanti fuori
Carciofi gratinati (Screenshot da Facebook)

Fatti in questo modo i carciofi sono davvero buonissimi, non appena li porterete in tavola faranno venire a tutti l’acquolina in bocca. Si preparano in poco tempo e sono molti semplici da realizzare, seguendo passo dopo passo il procedimento il risultato è garantito.

Gli ingredienti per preparare ottimi ‘carciofi gratinati morbidi dentro e croccanti fuori’ sono:

  • 8 carciofi
  • 70 ml di olio extravergine di oliva
  • 6 cucchiai di pangrattato
  • 2 rametti di rosmarino
  • sale q.b.
  • 1 spicchio d’aglio
  • 12 foglie di menta
  • 1 ciuffetto di prezzemolo

Preparazione:

Dunque, iniziate pulendo accuratamente i carciofi eliminando le foglie più dure esterne e le spine. Metteteli all’interno di una pendola con acqua fredda e cuoceteli per circa un quarto d’ora dall’inizio del bollore, dopodiché scolateli. Non appena si saranno intiepiditi tagliateli in otto spicchi e rimuovete con il coltello la barbetta.

Potrebbe interessarti anche: Carciofi ripieni alla siciliana, veloci e semplici: una vera squisitezza!

Tritate finemente le foglie di menta, il rosmarino, il prezzemolo e l’aglio e mescolateli al pangrattato per aromatizzarlo. Adagiate ora i carciofi all’interno di una teglia precedentemente rivestita di carta forno e unta con un filo d’olio extravergine di oliva.

All’interno di una ciotola mescolate il pangrattato aromatizzato alle erbe, un pizzico di sale e l’olio extravergine di oliva e versate il condimento appena ottenuto sopra i carciofi. A questo punto cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 20 minuti, impostando la modalità grill durante gli ultimi cinque minuti, dovranno risultare ben dorati.

Potrebbe interessarti anche: Torta di carciofi, ottima da gustare a Pasqua: ecco come si prepara

Non appena sono pronti fateli riposare per qualche minuto e subito dopo gustate i vostri squisiti carciofi gratinati morbidi dentro e croccanti fuori con i vostri commensali e vedrete che stupirete proprio tutti. Con la loro incredibile bontà faranno impazzire tutti, sono davvero buonissimi. Buon appetito!

Impostazioni privacy