Un olio essenziale dalle mille proprietà: tutti i motivi per utilizzarlo

La primavera ha portato con sé anche insetti e odori pungenti, un connubio poco invitante per la nostra casa, ma fortunatamente esiste questo olio essenziale in grado di risolvere tutti i nostri problemi.

rimedio naturale
Oli essenziali (Pixabay)

Con l’arrivo della bella stagione le temperature hanno cominciato ad alzarsi e questo ci ha permesso di aprire un po’ di più le finestre (anche perché il ricircolo dell’aria è fondamentale di questi tempi).

Ma essendo ancora sprovvisti di zanzariere gli insetti sono entrati indisturbati e noi ci siamo ritrovati in compagnia di questi indesiderati “amici”, alcuni dei quali emanano odori poco gradevoli.

In questi casi potresti ricorrere a profumatori elettrici oppure a spray, ma anche a questo olio essenziale dalle mille proprietà, che oltre a scacciare gli insetti e i cattivi odori è in grado di liberarti da ansia e stress, che di certo non fanno bene alla salute.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Olio essenziale di origano: proprietà, a cosa fa bene, come prepararlo

L’olio essenziale di cui hai bisogno per scacciare insetti, cattivi odori e ritrovare la serenità

olio proprietà
Olio essenziale con piante (Pixabay)

L’olio di cui hai bisogno per risolvere tutti i tuoi problemi viene estratto dalle bacche di Litsea cubeba, una pianta sempreverde diffusa soprattutto in India e Cina. Si tratta di un olio davvero molto richiesto per l’ambiente della casa, poiché è in grado di emanare un intenso profumo di pulito.

Tradizionalmente utilizzato nei luoghi di preghiera, questo olio si è poi diffuso per i suoi numerosi effetti benefici. Non è infatti un caso che sia anche conosciuto come “elisir del sorriso”. È infatti in grado di risolvere stati di stress e ansia, ma anche di contrastare la stanchezza e il nervosismo, oltre a favorire la concentrazione. La soluzione ideale per chi lavora da casa e ha bisogno di concentrarsi a lungo. E un ambiente favorevole è fondamentale in questo senso.

Oltre a tutto questo, l’olio essenziale di Litsea è anche in grado di tenere lontani gli insetti e i cattivi odori. Ma in che modo si può utilizzare? Per profumare la casa ti basterà solamente qualche goccia. Tieni presente che possono bastare circa 3 gocce per ogni 10 metri quadrati. Da utilizzare con i diffusori a candela, con i vaporizzatori oppure diluito con poca acqua, il suo impiego può risultare davvero miracoloso, anche all’interno di cassetti e armadi, luoghi prediletti dalle tarme.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Prenditi cura del tuo corpo grazie al potere dell’olio essenziale di zafferano

In questo caso puoi versare qualche goccia in un batuffolo di cotone, che andrai inserire nelle zone da profumare. Infine puoi utilizzare quest’olio anche per profumare la biancheria o le lenzuola del letto. In questo modo sono sicura che farai sogni tranquilli e piacevoli, accompagnato da un aroma in grado di trasmettere pace e serenità.

Impostazioni privacy