Prenditi cura del tuo corpo grazie al potere dell’olio essenziale di zafferano

L’olio essenziale di zafferano presenta tante proprietà benefiche per la cura del corpo e della bellezza: medicina naturale per risolvere tanti problemi.

olio essenziale zafferano protezione pelle
Ragazza versa goccia di olio essenziale sul braccio (Unsplash)

L’olio essenziale di zafferano presenta tante proprietà benefiche per la cura del corpo e della bellezza: medicina naturale per risolvere tanti problemi. Ormai, il potere degli oli essenziali non è più un segreto. Ognuno di questi ha determinati poteri e può risolvere specifici problema. Questa volta ci occupiamo dell’olio essenziale di zafferano, un vero portento per la salute.

L’olio si ricava dal fiore, distillato, ed è molto utilizzato in cosmetica. Si usa soprattutto per la cura della pelle, per aiutare nella digestione e per alleviare i dolori, anche quelli mestruali. Il colore è giallo intenso, il profumo è pungente, il sapore un poco amaro. Ha proprietà antibatteriche, antimicotiche e antiossidanti. Scopriamo di più.

Potrebbe interessarti anche → Anacardi: caratteristiche, benefici, consumo, calorie e controindicazioni

Le applicazione dell’olio essenziale di zafferano sul corpo: i benefici

olio essenziale zafferano benefici controindicazioni
Olio essenziale potere naturale (Unsplash)

Per la nostra bellezza, questo tipo di olio si utilizza per proteggere pelle e capelli, ma non solo. L’olio di zafferano ha proprietà sedative, ipotensive e carminative. Inoltre, è considerato un ingrediente afrodisiaco. Molti lo utilizzano per il trattamento dell’asma, tramite suffumigi, oppure per curare emicranie, mal di denti, afte, punture di insetti o crampi.

Secondo la medicina tradizionale, questo olio favorirebbe la perdita di peso, regolando i livelli di serotonina nel corpo. E ancora, agisce anche a livello mentale, contrastando depressione, ansia e insonnia. L’olio essenziale riduce lo stress, è valido anche contro l’Alzheimer, le cicatrici e le macchie della pelle.

Aggiunto allo shampoo, rende i capelli più resistenti, consumato (però solo sotto controllo medico), invece, rafforza il sistema immunitario grazie alle vitamine B. Proprio per via delle vitamine del gruppo B, contenendo crocetina, è un alleato del nostro benessere e antitumorale.

Bisogna fare attenzioni alle dosi da assumere, non più di 1,5 g al giorno. In commercio si trova sia puro, come unico ingrediente, oppure mescolato con altri aromi naturali, come curcuma o calendula. Applicato direttamente sulla pelle è un vero toccasana, poiché elimina le macchie e rende la pelle morbida e luminosa.

Potrebbe interessarti anche → Sensibilità alle onde elettromagnetiche, malattia ancora non riconosciuta

È uno dei pochi oli che non si usa per i massaggi, perché contenente chetoni, composti organici non efficaci per questo utilizzo. Come già detto, importante è non eccedere con le dosi. Una quantità superiore al previsto potrebbe provocare nausea, gastroenterite, vertigini, intorpidimento e sangue dal naso. È sconsigliato per le donne in gravidanza o in fase di allattamento.

Impostazioni privacy