Le piccole abitudini errate che ci fanno ingrassare di notte: cosa evitare

Per non ingrassare di notte ci sono alcune abitudini errate da evitare. Vediamo quali sono i piccoli consigli e gli accorgimenti utili da seguire per evitare che ciò accada.

dieta ingrassare notte
Ragazza sonnambula (Pixabay)

Per non ingrassare di notte ci sono alcune abitudini errate da evitare. Vediamo quali sono i piccoli consigli e gli accorgimenti utili da seguire per evitare che ciò accada. Alcune abitudini che abbiamo poco prima di andare a letto, ma anche durante tutto il corso della giornata, possono favorire l’ingrassamento notturno. In aggiunta, alcuni specifici problemi legati al sonno possono contribuire a questo aumento di peso. La carenza di sonno, in generale, stimola il rilascio di grelina che è l’ormone dell’appetito.

Al contrario della grelina, l’ormone che fa diminuire l’appetito è la leptina. Quest’ultima, infatti, se presente nell’organismo in quantità adeguate, innesca un senso di sazietà. Se nel nostro organismo tende a esserci più presenza dell’ormone della fame, per colpa della carenza di sonno, quest’ultima tenderà a farci sentire sempre affamati. Il risultato è il desiderio di cibo. Questo comportamento, per quanto possa essere sottovalutato, è in realtà una delle principali ragioni per cui tendiamo ad aumentare di peso quasi senza rendercene conto. E allora cosa fare?

Potrebbe interessarti anche → Il ricostituente naturale da mangiare a colazione: maggiore energia e concentrazione

Evitare di ingrassare di notte con le giuste abitudini

corrette abitudini dieta notte
Mantenere la linea, dieta (Pixabay)

Ci sono dei piccoli accorgimenti che possiamo prendere per evitare che ciò accada, vediamo insieme quali. Per prima cosa è molto importante cenare ad un orario giusto. Non bisogna cenare troppo in anticipo rispetto all’orario in cui andiamo a letto. Questo perché altrimenti, dopo un po’, avremo di nuovo fame, e questa fame potrebbe portarci a fare spuntini calorici e ad accumulare grasso e kg.

Anche mangiare troppo tardi è un comportamento sbagliato poiché mangiare troppo a ridosso dell’orario in cui andiamo a letto non ci permette di smaltire le kcal assunte durante la cena. Come diretta conseguenza di ciò, il nostro organismo trasformerà le kcal che non è riuscito a utilizzare come fonte di energia, in grasso che funge da deposito per i periodi di carestia. Inoltre, magiare tardi ci fa anche dormire male.

ingrassamento notturno errori
ragazza a dieta che perde peso (Pixabay)

Una seconda buona abitudine da avere è quella di mangiare cibi leggeri. Infatti, prima di andare a dormire, è meglio evitare cibi ad alto contenuto glicemico. È consigliato assumere cibi più leggeri e facilmente digeribili e anche a basso contenuto calorico. In questo modo, qualora non dovessimo usare le kcal ingerite, queste non graveranno sulla nostra riserva di grasso.

Altro consiglio molto utile, che non è legato direttamente al cibo, è quello di spegnere i dispositivi elettronici ed evitare quindi di avere delle fonti di luce mentre si dorme. Molti infatti hanno l’abitudine di addormentarsi con le luci accese, oppure con le tv accese o in generale con qualche fonte di luce attorno. Eppure, è un’abitudine del tutto sbagliata.

Infatti la luce disturba il sonno e a sua volta il sonno disturbato favorisce la diminuzione di melatonina, causando una tendenza all’aumento di peso. Quindi, uno dei segreti per dormire bene, per quanto sia molto sottovalutato, è proprio quello di tenere lontane le fonti di luci provenienti dai vari dispositivi elettronici. E ancora, è importante evitare di prendere sostanze eccitanti come tè o caffè prima di andare a dormire.

Potrebbe interessarti anche → In che modo una scorretta alimentazione può influenzare la depressione

In questo modo eviteremo di avere sonni agitati. Consigliatissima invece l’abitudine di bere tisane rilassanti che oltre a favorire un sonno tranquillo, fungono da bevande drenanti e depuranti, ideali per il benessere del nostro organismo. Ultimo consiglio, ma non per minore importanza, è preferibile evitare gli alcolici. Oltre ad essere molto calorici e quindi a favorire l’ingrassamento, gli alcolici tendono a disidratare l’organismo e creano forti problemi al sonno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *